BELLUNOFRIULI VGMAI SENZAQUI REGIONE VENETOTG TURISMOUncategorizedVENETO

PADOVA: UNA MOSTRA IN SETTE LINGUE, TANTI PUBBLICI E UNA BORSA “MAGICA”

Da novembre la proposta innovativa per la mostra “Modelli. Il sapere in tre dimensioni” .Esiste un pubblico che non sempre si sente a proprio agio in un museo. Le ragioni sono tante: barriere visibili e invisibili, sociali, culturali, fisiche o cognitive. Partendo da questo dato di fatto l’Università di Padova ha deciso di dotare la mostra “Modelli. Il sapere in tre dimensioni”, aperta al Museo Poleni del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Padova di via Loredan 10 a Padova, di un set innovativo di fruizione dell’esposizione.

Il sapere in tutte le lingue

Ogni pannello della mostra è ora disponibile in ben sette lingue oltre all’italiano, una novità assoluta: l’arabo, il cinese, l’hindi, lo spagnolo, l’urdu, il persiano e l’inglese. La mostra vuole raggiungere tanti pubblici differenti, grazie ai contenuti realizzati per abbattere le barriere di comunicazione, sensoriali e cognitive: percorsi di fruizione multisensoriale e multimodale, che garantiscono a ciascuna persona la possibilità di scegliere la modalità di fruizione più efficace, senza precludere l’esperienza di visita collettiva.

In particolare, tutti i contenuti sono stati resi fruibili attraverso la piattaforma itinerariaccessibili.com, appositamente sviluppata secondo i principi del design for all delle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) e consultabile sia da remoto che in situ attraverso appositi qrcode. Il sito è pensato per essere percepibile, utilizzabile, comprensibile e robusto per garantire l’accessibilità alla più vasta gamma di utenti, comprese le persone con disabilità sensoriali, motorie e cognitive. I testi sono chiari, scalabili, ben contrastati. Testato con VoiceOver, NVDA, TalkBack, il sito supporta la dark mode, il focus visibile, e la navigazione semplificata per utenti con difficoltà. Tutti i contenuti sono leggibili con screen reader ed è possibile navigare tramite tastiera usando Tab, Enter e Esc.  Nel sito ogni sezione della mostra è raccontata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e attraverso un audiopercorso che unisce la lettura dei testi dei pannelli all’audiodescrizione dei modelli esposti. Le storie sociali e la guida in linguaggio facile da leggere e da capire introducono tutte le persone alla mostra, indipendentemente dalle conoscenze pregresse, dalle capacità cognitive o dalla conoscenza della lingua italiana. Le didascalie della mostra sono inoltre disponibili anche in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Nei prossimi mesi saranno proposti infine laboratori tattili con il supporto di copie tridimensionali e di disegni a rilievo dei modelli esposti. I supporti e gli ausili disponibili permettono a tutte le persone di apprezzare e godere la visita in base alla propria preparazione, alla propria curiosità e alle proprie capacità, anche fisiche e intellettive.

La mostra MODELLI. Il sapere in 3 dimensioni, inaugurata lo scorso maggio al Museo Giovanni Poleni  in collaborazione con UNIPD e aperta fino al 3 maggio 2026, accompagna le visitatrici e i visitatori in un viaggio attraverso le diverse discipline scientifiche e umanistiche, raccontando l’uso dei modelli a scopo didattico e di ricerca.  Animali, piante, ponti, statue, fossili, macchine, minerali… nella loro varietà e diversità, i modelli possono creare ponti tra settori del sapere, tra culture, tra teorie e realtà, tra insegnanti e studenti, e raccontano come la scienza interpreta e studia il mondo che ci circonda.

Related Articles

Back to top button