BELLUNOFRIULI VGMAI SENZAQUI REGIONE VENETOTG SALUTETOP NEWSVENETO

Sulla questione Carceri, Andrea Ostellari (Lega) a Manildo (PD) : ” Dal Pd nessuna lezione, Governo sta facendo ciò che per anni è stato rinviato”

 «Leggo con stupore il comunicato del consigliere Manildo. È singolare che proprio il Partito Democratico pretenda oggi di impartire lezioni sulla politica penitenziaria, dopo aver governato per anni lasciando un sistema segnato da mancanze, strutture inadeguate, carenza di personale e dall’assenza di una vera strategia di investimenti.Le ricette della sinistra le abbiamo già viste e non hanno funzionato. Per questo il Governo di centrodestra ha scelto una strada diversa, fatta di interventi e investimenti, anziché di slogan.

Dal 2022 abbiamo rafforzato gli organici della Polizia penitenziaria con circa 14.000 assunzioni a livello nazionale, assegnato nuovi direttori agli istituti e incrementato il personale educativo e trattamentale. Negli istituti penali per i minorenni il personale pedagogico ha raggiunto il numero più alto mai registrato. Un rafforzamento che stiamo portando avanti anche nel sistema penitenziario per adulti, dove per troppo tempo gli organici sono rimasti insufficienti. Abbiamo inoltre avviato, attraverso il Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria, il più importante piano di ampliamento del sistema carcerario degli ultimi decenni, con circa 10.000 nuovi posti previsti entro il 2027.

Abbiamo investito nei percorsi di formazione e lavoro, coinvolgendo imprese, associazioni, fondazioni ed enti che, grazie all’azione di questo Governo, oggi guardano al carcere come a un luogo in cui costruire opportunità professionali e percorsi di reinserimento. Dal 2022 gli impieghi dei detenuti alle dipendenze di aziende private e del Terzo settore sono aumentati di quasi il 30%, a conferma che il mondo produttivo crede sempre di più in questo modello. La sicurezza, infatti, non si garantisce con gli annunci o con gli svuotacarceri del passato, ma riducendo la recidiva. I dati dimostrano che oltre il 90 per cento di chi conclude un percorso lavorativo durante la detenzione non torna a delinquere. È questo il modo più serio di dare piena attuazione all’articolo 27 della Costituzione.

Lo stesso approccio è stato adottato nella giustizia minorile, investendo nella realizzazione di nuovi istituti, tra cui un nuovo istituto proprio in Veneto, nel recupero di strutture lasciate per troppo tempo al degrado e nell’avvio delle comunità socio-rieducative ad alta intensità terapeutica in collaborazione con le Regioni. Lasciamo quindi da parte le polemiche strumentali. Oggi il sistema penitenziario è migliore di quello che abbiamo ereditato. La direzione è chiara e i risultati si vedono, grazie a una visione che unisce sicurezza, legalità e reinserimento.

Al Partito Democratico chiediamo, almeno su questi temi, un po’ di memoria e la serenità di lasciare lavorare chi, dopo anni di immobilismo, dà finalmente risposte concrete.»
Lo dichiara Andrea Ostellari (Lega), Sottosegretario alla Giustizia.

Related Articles

Back to top button