FRIULI VG

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

ALLERTA PER RISCHI TEMPORALI FORTI IN TUTTA LA REGIONE

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Situazione attuale:
Martedì un fronte atlantico interesserà la regione determinando un aumento dell’instabilità
atmosferica.

Previsioni meteo:
lunedì 25 luglio e martedì 26 luglio: Tra la sera di lunedì e la sera di martedì saranno probabili
rovesci o temporali che localmente potranno essere anche forti e associati a raffiche di vento. I
temporali saranno sparsi e intermittenti, più probabili nella prima mattina e nel pomeriggio con
piogge localmente abbondanti.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:

IL VERIFICARSI DI TALI EVENTI PUO’ COMPORTARE LOCALI SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII, LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITA’ E PROBLEMATICHE CONNESSE AI POSSIBILI COLPI DI VENTO DURANTE I TEMPORALI.

FASE OPERATIVA A LIVELLO REGIONALE: ATTENZIONE

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE:
SI RACCOMANDA LA MASSIMA VIGILANZA SUL TERRITORIO, IN PARTICOLARE NELLE AREE ADIBITE A CAMPEGGIO E IN CONCOMITANZA CON EVENTUALI MANIFESTAZIONI ALL’APERTO, AL FINE DI PREDISPORRE TEMPESTIVE MISURE DI PRONTO INTERVENTO.

Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button