FRIULI VG

AICCRE FVG premia l’eccellenza amministrativa: la cerimonia ELoGE 2023 a Udine

La Federazione del Friuli Venezia Giulia dell’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) è lieta di annunciare la Cerimonia di Premiazione ELoGE 2023, che si terrà mercoledì 31 luglio 2024 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in Piazza Venerio, 8, a Udine.

La cerimonia, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle 12:00, rappresenta un momento significativo per i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, premiati per l’eccellenza nella governance locale nell’ambito del programma ELoGE (European Label of Governance Excellence).

Sono 7 i Comuni del FVG (Pagnacco, Premariacco, Reana del Rojale, Ruda, Sagrado, San Lorenzo Isontino e Tavagnacco) ad aver raggiunto questo prestigioso traguardo e che saranno insigniti del Dodecaedro di cristallo simbolo dei 12 principi indicati dal Consiglio d’Europa come riferimento del Buon Governo locale.

I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, e Alberto Felice De Toni, Sindaco di Udine, alle ore 10:00. Seguirà l’intervento di Franco Brussa, Presidente AICCRE FVG, che illustrerà l’azione di AICCRE a favore dei Comuni sia sul versante della Formazione europea per gli Amministratori locali, sia riferita ai vari Bandi  promossi nel corso dell’anno quali il Bando Gemellaggi e il Bando Scuola.

Alessia Rosolen, Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, che è stata la Presidente della Commissione giudicatrice di ELoGE, si soffermerà sul ruolo che tale Programma europeo ha per il Friuli Venezia Giulia. Ramona Velea, Vicedirettrice dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), ne descriverà invece il percorso svolto.

La premiazione dei Comuni vincitori si terrà alle 11:00, seguita dall’intervento di Lia Magnaguagno, Responsabile del Programma ELoGE per il Consiglio d’Europa, che parlerà della scommessa vinta dal Consiglio Europeo ad aver investito sui Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Milena Bertani, Presidente AICCRE nazionale, presenterà le nuove iniziative a supporto delle amministrazioni locali, e Daniele Del Bianco, Direttore dell’ISIG, introdurrà l’European Academy Programme (EAP) 2024, una nuova proposta di formazione europea che AICCRE FVG, con il supporto tecnico-scientifico dello stesso ISIG di Gorizia, realizzerà a partire da Ottobre 2024

La cerimonia si concluderà con l’intervento di Mauro Bordin, Presidente del Consiglio Regionale. All’iniziativa sono stati invitati tutti i Sindaci dl Friuli Venezia Giulia, indipendentemente dalla loro iscrizione ad AICCRE, con l’obiettivo di permetterli a conoscenza di un occasione unica di Formazione Europea di eccellenza, peraltro gratuita, promossa e supportata dal Consiglio d’Europa.

Related Articles

Back to top button