FRIULI VG

Il Comune di Monfalcone premia il merito. Consegnate le borse di studio agli studenti che si sono impegnati a scuola, nello sport, e in ambito sociale

Quello di oggi, mercoledì 20 novembre, è stato un pomeriggio che il Comune di Monfalcone ha voluto dedicare al merito degli studenti che, nell’anno scolastico 2023/2024, si sono distinti per l’impegno profuso in ambito scolastico, sportivo e sociale.

Il Comune ha infatti accolto nella Sala del Consiglio sei studenti destinatari delle borse di studio che ogni anno vengono consegnate per valorizzare il talento e la dedizione dei più giovani.

Come evidenziato dall’Assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto, che ha consegnato i riconoscimenti ai ragazzi: “L’attuale Amministrazione considera la scuola e il mondo della formazione come i principali volani per costruire il futuro delle nuove generazioni.

Solo attraverso lo studio e lo sviluppo delle competenze i giovani possono affrontare con il giusto metodo le sfide di un mondo sempre più competitivo. Premiare l’impegno e il merito significa valorizzare le eccellenze e trasmettere un messaggio di fiducia verso il futuro, per far comprendere agli studenti che le istituzioni ci sono e li supportano. Un plauso speciale va ai ragazzi che, oltre a brillare nello studio, hanno dimostrato responsabilità e dedizione nello sport e nell’impegno sociale, diventando modelli di riferimento per i loro coetanei. E’ inoltre da riconoscere che i successi degli studenti nascono in primis dalla loro dedizione personale, ma determinati risultati non sarebbero possibili senza il supporto delle loro famiglie, che rappresentano un pilastro fondamentale nel percorso di crescita e formazione dei ragazzi. Mi auguro che questi studenti continuino sulla strada intrapresa, perché è quella giusta per costruire una comunità più forte, competente e consapevole.”

L’assegnazione delle borse di studio è una prassi ormai consolidata del Comune che si rinnova annualmente per premiare il successo formativo degli studenti, con l’obiettivo di valorizzare i giovani che si dedicano con impegno e dedizione non solo allo studio ma anche alla vita attiva della scuola con senso di responsabilità e solidarietà; far risaltare gli interessi, le competenze e le attitudini personali nel contesto scolastico ed extrascolastico; evidenziare comportamenti proattivi e positivi di buon “esempio” di vita quotidiana.

Le borse di studio, del valore di 150 e 300 euro, sono rivolte agli studenti residenti a Monfalcone iscritti alle scuole secondarie di primo grado Giacich e Randaccio, e agli istituti secondari di secondo grado ISIS Pertini e Buonarroti.

I premi sono stati consegnati a Elizabeth Eloghosa Aikpitanyi  che l’anno scorso frequentava la classe terza della scuola  “Randaccio” e attualmente è iscritta al BEM di Staranzano, appassionata di pallavolo; Sara Barbo, che nel precedente anno scolastico frequentava la classe terza della  “Giacich” e quest’anno è iscritta al BEM, vincitrice di diversi premi di canottaggio e atleta della Canottieri Timavo; Simone Mazza, anch’egli nel precedente anno scolastico studente alla “Giacich” e ora iscritto al Bem e cestista della Falconstar; Margherita Ravalico che l’anno scorso studiava alla  “Randaccio” e ora è iscritta all’indirizzo sportivo del Buonarroti.

Agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado sono andate due borse, che sono state consegnate a Giulia Simonovich del “Pertini” e a Nicole Destro del “Buonarroti”.

E’ stato inoltre conferito un attestato di merito a Yefim Polez, come riconoscimento per il suo impegno straordinario in ambito scolastico e sportivo.

Related Articles

Back to top button