FIORENTINA-UDINESE 2-2: friulani beffati in extremis su rigore

L’Udinese esce dallo stadio Artemio Franchi con un punto guadagnato e tanto amaro in bocca. Il rammarico si deve alle tante occasioni non sfruttate nel corso della prima frazione e all’ennesimo rigore concesso sul finale, che regala il pareggio alla Fiorentina.
Stavolta, l’approccio iniziale e la prestazione complessiva della squadra sono stati molto buoni. Dopo appena 10’ i friulani sono già in vantaggio grazie alla rete di Lovric, bravo a finalizzare un’ottima ripartenza avviata da Lucca. Le occasioni per raddoppiare di certo non mancano, ma i bianconeri peccano di lucidità sotto porta, prima con lo stesso centravanti torinese, poi con Pereyra.
Com’era normale che fosse, ad inizio ripresa ecco la reazione dei toscani. Al 56’ il subentrato Faraoni (ex della partita) pennella sulla testa di Beltràn l’assist del momentaneo 1-1. Cioffi corre dunque ai ripari con una triplice sostituzione, inserendo Success, Thauvin ed Ehizibue al posto di Samardzic, Lucca ed Ebosele. La scelta si rivela vincente e al 74’ è proprio l’attaccante francese a siglare la rete del nuovo vantaggio friulano.
La Fiorentina si ributta subito in avanti e trova un braccio largo di Ferreira in area a pochi minuti dalla fine. Rigore netto, trasformato impeccabilmente da Nzola. All’87’il punteggio è di nuovo in equilibrio (2-2). In pieno recupero il palo di Bonaventura salva le Zebrette dalla beffa definitiva.
Sabato prossimo, al Bluenergy Stadium servirà una prestazione sulla falsariga di quella odierna, magari con qualche ingenuità individuale in meno. I punti persi da situazione di vantaggio sono diventati davvero troppi.
FIORENTINA-UDINESE 2-2: IL TABELLINO
MARCATORI: 10’ Lovric (U), 56’ Beltran (F), 73’ Thauvin (U), 87’ rig. Nzola (F).
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (46’ Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (88’ Milenkovic), Biraghi; Duncan (46’ Arthur), Mandragora; Ikoné (88’ Barak), Bonaventura, Brekalo (76’ Nzola); Beltran. A disposizione: Christensen, Martinelli, Vannucchi, Sottil, Lopez, Infantino, Mina, Comuzzo, Parisi, Amatucci. All. Italiano.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy (58’ Ehizibue), Samardzic (58’ Thauvin), Walace, Lovric, Kamara (90+5’ Tikvic); Pereyra; Lucca (58’ Success). A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Zarraga, Davis, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura. All. Cioffi.
Recupero: 1’ e 5’.
Assist: Lucca (U), Faraoni (F), Lovric (U) .
Ammoniti: Kamara (U), Ranieri (F).
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Di Meo-Laudato
IV uomo: Gualtieri
VAR: Irrati
AVAR: Aureliano
Articolo scritto da Samuele Marcon, giornalista pubblicista




