FRIULI VG

LeggerMente – Rita Marcotulli in Scusate la polvere 

Appuntamento venerdì 29 ottobre, ore 21.00, presso il Cinema Splendor di San Daniele

Dopo la splendida serata con Stefano Massini che ha inaugurato la 18esima stagione di LeggerMente, un altro appuntamento di notevole spessore e interesse è pronto ad animare le serate della rassegna sandanielese. 

Il palco dello Splendor infatti ospiterà un’artista d’eccezione, ovvero Rita Marcotulli, la signora del Jazz italiano, una pianista celebre a livello internazionale per la sua straordinaria creatività e per la sua musicalità inimitabile. Rita ha accettato ben volentieri di accompagnare con il suo pianoforte e le sue impareggiabili improvvisazioni le letture di alcune delle pagine più significative tratte da un libro che lei stessa ha molto amato e a cui si è affezionata: Scusate la polvere. Cimiteri sospiri e piccoli miracoli, edito da Botte Errante Edizioni in cui Paolo Patui ha voluto dare voce e vita a storie di persone scomparse, a sorrisi immortalatati sulle lapidi dei cimiteri, luoghi magici e per nulla tetri che sono la più straordinaria invenzione degli esseri umani per mantenere in vita la memoria di sé e di chi è passato su questa terra lasciandone un segno indelebile. 

Il cimitero di Udine con le sue storie nascoste o celebri, silenziose o illustri è il punto di partenza per un viaggio attraverso altri luoghi di sepoltura sparsi nel mondo, piccoli o celebri, in cui un narratore svagato si riconcilia con il silenzio e la memoria grazie a uno strano e improbabile custode e a una studentessa lunatica e, solo all’apparenza, dalle tinte dark. 

Assieme all’autore leggeranno le delicate e intese pagine di questi libro Caterina Bernardi e Paolo Mutti, coordinati dalla regia di Carlotta Del Bianco. Rita Marcotulli dialogherà con loro creando con la sua musica atmosfere emozionanti e commoventi.

L’appuntamento è previsto per venerdì 29 ottobre, ore 21.00, presso il Cinema Splendor di San Daniele. Dato il ritorno al 100% della capienza nei luoghi di cultura, saranno disponibili tutti i 200 posti presenti al Cinema Splendor. Per accedere all’evento è necessario il Green Pass e la prenotazione, che può essere effettuata tramite SMS/whatsapp al numero +39 339 3697658 oppure tramite mail all’indirizzo info@leggermente.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button