BELLUNO : “Bando abbonamenti tpl 2025”, accordo Provincia-Regione per incentivare il trasporto pubblico

Approvata la nuova tipologia di abbonamento annuale per bus e pullman
Chi usa il mezzo pubblico con continuità anziché l’auto privata sarà premiato. La Regione Veneto ha lanciato il bando “Abbonamenti tpl 2025”, come previsto dalla delibera di giunta 1499 del 16 dicembre scorso. Si tratta di un bando finalizzato alla concessione di contributi, tramite il rilascio di voucher, per l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale (autobus e tram) urbani ed extraurbani. È rivolto alle persone maggiorenni residenti in Veneto.
La Provincia di Belluno appoggia in pieno l’iniziativa e nei giorni scorsi ha approvato l’accordo con la Regione per la collaborazione nelle attività rivolte all’attuazione del bando. Inoltre, per agevolare i bellunesi nella partecipazione al bando, ha approvato una modifica al sistema tariffario, introducendo l’abbonamento ordinario annuale. Il bando regionale infatti prevede contributi solo per l’acquisto di abbonamenti annuali tpl, non mensili o settimanali che erano le categorie finora attive nel Bellunese per gli utenti non studenti e non lavoratori.
«Contiamo di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, in un’ottica di sostenibilità» spiega il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Massimo Bortoluzzi. «Come ente di governo tpl, all’interno dell’accordo con la Regione, mettiamo a disposizione personale, strutture ed attrezzature dedicati allo sviluppo delle attività previste dal bando, e ci impegniamo a promuovere questa opportunità».
Il bando “Abbonamenti tpl 2025” è finanziato dalla Regione con circa 6,6 milioni di euro per tutto il Veneto e partirà ufficialmente nei prossimi giorni, con tutte le informazioni specifiche (il link del bando è https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=545949). Erogherà contributi in via sperimentale, sotto forma di voucher, per l’acquisto di abbonamenti annuali per autobus e tram dei Comuni capoluogo di provincia del Veneto, rientranti nelle tipologie “urbano” (per i percorsi all’interno dei Comuni capoluoghi di provincia) ed “extraurbano integrato con urbano” (per i percorsi aventi come origine o destinazione il Comune capoluogo).




