Chiara Cattani è la nuova presidente della “Commissione comunale per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili individuali” eletta giovedì 19 settembre nel corso della seconda seduta convocata a Palazzo Moroni.
L’elezione, come da Regolamento, è prevista annualmente a rotazione tra le/i componenti della Commissione ad esclusione delle Consigliere comunali e del rappresentante della Commissione stranieri. Tra i compiti della presidente, il cui ruolo è fondamentale per dare operatività alla Commissione stessa, rientrano la convocazione delle riunioni della Commissione, la redazione dell’ordine del giorno per le riunioni, la promozione dell’attuazione delle iniziative approvate collegialmente, il ruolo di portavoce presso il sindaco dei programmi e delle iniziative proposte dalla Commissione.
“Auguro buon lavoro a Chiara Cattani, neo presidente della Commissione – afferma l’assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunità, Margherita Colonnello – organismo che sarà ulteriormente valorizzato grazie al raccordo con il Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne, all’Alleanza per le famiglie e ai Cantieri delle Pari Opportunità, ovvero una giornata di ascolto e dialogo durante la quale la cittadinanza attiva, le associazioni e i soggetti che a vario titolo si occupano di pari opportunità sul territorio potranno incontrarsi e confrontarsi. Ricordo, infatti – conclude l’assessora – che l’obiettivo primario sul quale poggia questo organo istituzionale è proprio quello di valorizzare le esperienze di partecipazione presenti sul territorio, in stretto dialogo e confronto con la comunità cittadina, proprio per poter esprimere modelli culturali e sociali di genere atti a rimuovere ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne”.
“Sono onorata – dichiara Chiara Cattani – di presiedere e guidare questa commissione che con le sue azioni si propone come modello di partecipazione attiva nel rafforzare il concetto di pari attraverso politiche di genere condivise. Mi piace pensare a un filo conduttore che unirà concretezza e operatività ai progetti da mettere in campo”.
La Commissione comunale per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili individuali resta in carica per l’intera durata del Consiglio comunale, con proroga delle sue funzioni fino all’insediamento della nuova.