PADOVA : DA SETTEMBRE L’OSPITALITÀ GRATUITA PER LE FAMIGLIE DEI PICCOLI PAZIENTI DELL’HOSPICE PEDIATRICO DI PADOVA

La Fondazione La Miglior Vita Possibile, grazie a un accordo con l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, offre un aiuto immediato a chi assiste un giovane paziente dell’Hospice Pediatrico di Padova.
La Fondazione La Miglior Vita Possibile, da sempre impegnata nel sostegno alle cure palliative pediatriche in Veneto e nella realizzazione del nuovo Centro regionale per le cure palliative pediatriche – Hospice di Padova e del Veneto, annuncia l’avvio – da settembre 2025 – di un servizio di ospitalità gratuito destinato a genitori e caregiver dei piccoli pazienti ricoverati presso l’Hospice Pediatrico di Padova. In attesa del nuovo Hospice pediatrico, il cui progetto complessivo prevede appartamenti dedicati alle famiglie, la Fondazione La Miglior Vita Possibile vuole offrire un aiuto immediato a chi, con amore e dedizione, assiste un figlio affetto da patologie non ancora guaribili. La vicinanza dei genitori ai bambini in ospedale per partecipare attivamente al loro percorso di cura migliora la qualità e il vissuto del periodo di ospedalizzazione e di cura, riduce lo stress, il senso di isolamento e l’impatto economico della malattia. Il servizio di ospitalità per i caregiver risponde quindi a una necessità urgente: offrire alle famiglie – in particolar modo quelle provenienti da fuori Regione (circa il 10% del totale) uno spazio confortevole e funzionale, vicino all’hospice pediatrico, che risponda ai bisogni pratici ed emotivi di chi vive momenti di grande complessità, riducendo lo stress logistico ed economico legato alle cure.
Grazie a un accordo con l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, verrà resa disponibile una soluzione abitativa temporanea a pochi passi dall’Hospice Pediatrico, dotata di:
- Camera per 3 persone, accessibile e priva di barriere architettoniche.
- Cucina condivisa e lavanderia attrezzata.
- Cambio biancheria e pulizia settimanale.
- Posto auto riservato, particolarmente utile in un’area interessata dai cantieri per la realizzazione delle nuove linee del tram.
La fase pilota dell’iniziativa sarà attiva per due mesi: in base ai bisogni e ai dati ricavati, verranno valutati successivi ampliamenti o una rimodulazione del servizio. Restare accanto a un figlio gravemente malato, durante i giorni di ricovero in Hospice Pediatrico, significa vivere una prova umana e logistica enorme.
Molte famiglie arrivano da lontano, senza riferimenti sul territorio, costrette a cercare soluzioni d’emergenza per dormire o parcheggiare. In alcuni casi, mamme e papà si alternano, o rinunciano a essere presenti insieme. L’assenza di spazi adeguati mette a dura prova la loro resistenza fisica ed emotiva. “Ospitare chi cura non è un “extra”, ma un’estensione della cura stessa – dichiara il Presidente della Fondazione La Miglior Vita Possibile, Giuseppe Zaccaria. – Mettere a disposizione un luogo dignitoso e vicino all’ospedale significa preservare il legame famigliare e sostenere la resilienza di genitori e bambini nei momenti più difficili”.
L’iniziativa della Fondazione La Miglior Vita Possibile risponde a questa urgenza: accogliere chi cura, perché nessun bambino dovrebbe affrontare la malattia senza la presenza stabile e amorevole della propria famiglia al suo fianco. Attivo dal 2008, l’Hospice Pediatrico di Padova è l’unico in Veneto e uno dei pochi in Italia a offrire cure palliative specialistiche per bambini e adolescenti con malattie inguaribili. Ogni anno segue oltre 350 famiglie con un’équipe multidisciplinare che garantisce assistenza medica, psicologica, educativa e spirituale, sia in struttura che a domicilio.
La Fondazione La Miglior Vita Possibile è nata nel 2018 con l’obiettivo di sostenere e promuovere le cure palliative pediatriche, accompagnando i bambini e le loro famiglie nel percorso della malattia, dentro e fuori dall’ospedale. La Fondazione opera attraverso progetti educativi, campagne di sensibilizzazione e supporto concreto, come l’iniziativa di ospitalità appena lanciata. L’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore, situato nel cuore di Padova, è un centro di alta formazione religiosa e teologica. Con uno sguardo attento ai bisogni della comunità, ha scelto di mettere a disposizione uno dei suoi spazi per accogliere chi, ogni giorno, vive accanto ai bambini dell’Hospice Pediatrico. Un gesto di solidarietà concreta che si traduce in ospitalità, dignità e sollievo.



