ANCI FVG: nascono i Centri di competenza per il supporto e la consulenza agli enti locali

Da fine settembre sono attivi i Centri di Competenza di Anci FVG, un vero e proprio servizio di consulenza che mette a disposizione di tutti gli associati degli sportelli informativi composti da dipendenti degli enti locali esperti in specifiche materie.

Sono otto le aree che saranno oggetto di consulenza: contabilità (armonizzazione) e finanza locale, sistemi informativi (informatica, comunicazione e amministrazione trasparente), appalti e contratti, procedimento amministrativo, accesso e privacy, personale (aspetti economici, giuridici, organizzativi e formativi), affari demografici, attività produttive, urbanistica (ambiente e governo del territorio).

“I Centri di competenza sono la risposta concreta di Anci allo scenario sempre più complesso in cui i comuni si trovano ad operare – spiega il presidente Mario Pezzetta – sono infatti crescenti le richieste che arrivano nei nostri uffici da parte di amministratori e di funzionari che hanno bisogno di supporto.

Esigenza ancora più forte in un momento delicato di riforme legislative, organizzative, di nuovi problemi sociali che coinvolgono gli enti locali e di una situazione economica che cambia le esigenze di cittadini e imprese a fronte di una diminuzione di risorse finanziarie e umane.”

I Centri di Competenza, coordinati da Anci Fvg con il supporto organizzativo di comPA Fvg, offrono gratuitamente agli associati Anci consulenza (su appuntamento o telefonica) e redazione di pareri scritti; in più hanno il compito di elaborare schemi tipo di atti d’interesse per i soci (es. schemi tipo di regolamento), partecipare a gruppi di lavoro per affrontare tematiche di interesse generale con gli altri interlocutori istituzionali, istruire i documenti per conto di Anci Fvg.

I primi due centri di competenza (personale e finanza locale) sono già attivi in orari prestabiliti mentre gli altri saranno operativi nelle prossime settimane. Sul sito www.anci.fvg.it è possibile trovare tutte le informazioni.