Caorle: LA SALA DI RAPPRESENTANZA DIVENTA SALA E. HEMINGWAY

PREMIO GIORNALISTICO PAPA ERNEST HEMINGWAY

La sala di rappresentanza del Comune di Caorle è stata intitolata ieri ad E. Hemingway, nel giorno dell’anniversario di nascita dello scrittore americano (21 luglio 1899).
“Ogni anno il Premio Papa ci riserva grandi sorprese e ci regala importanti opportunità – ha commentato il Sindaco di Caorle avv. Luciano Striuli– La Città di Caorle si sta finalmente riappropriando di ciò che era suo e che per anni è stato dimenticato: E. Hemingway amava il nostro territorio e la sua gente ed oggi è nostro compito ricordarlo e fare in modo che venga ricordato.”
“Non potevamo scegliere giorno migliore per quest’evento – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Onlus Cinzia Vitale, Roberto Vitale– L’anno scorso, con la prima edizione del Premio Giornalistico Papa e delle giornate dedicate ad E.

Hemingway, abbiamo gettato i semi e quest’anno vediamo i primi germogli, che poi si trasformeranno sicuramente in frutti succulenti. La cultura è esattamente come un frutto di cui tutti si possono e si devono saziare. Ringrazio le madrine dell’evento: le musiciste Irene Pauletto e Anna Possamai che ci hanno deliziato con le loro arpe, e la cui passione le porterà sicuramente a raggiungere importanti traguardi musicali”.
Per l’occasione Luca Tarable ha donato una copia della sua tesi di laurea “Ernest M. Hemingway: un giornalista e scrittore cittadino del mondo” alla Città di Caorle ed alla Biblioteca Civica: in questo modo potrà diventare strumento di lavoro per chi vorrà approfondire l’argomento.
La cerimonia si è conclusa con una grande esclusiva: le voci di Fernanda Pivano ed E. Hemingway grazie ad una bobina restaurata con molta fatica e pazienza dall’Università di Udine. Si tratta di una telefonata intercontinentale tra lo scrittore e la sua traduttrice, risalente al 1957, in cui, dopo le difficoltà iniziali finalmente la Pivano riesce a distinguere la voce di Hemingway, con sua grande emozione, emozione trasmessa a tutti coloro che ieri hanno presenziato all’evento nella sala E. Hemingway del Comune di Caorle!