Cividale del Friuli UD FVG – domenica 9 ottobre Festa della Zucca, Magia delle Mani e Frico da record

Associazione culturale Magia delle Mani organizza per domenica 9 ottobre a Cividale del Friuli, il tradizionale appuntamento di inizio autunno “Magia delle Mani – Festa delle Zucche” arricchito quest’anno da “Frico da record”.

L’evento, in collaborazione con l’Associazione Borgo Brossana e Osteria Alla Terrazza, sarà dislocato in tutte le piazze del centro storico e ospiterà 150 espositori che offriranno a visitatori e turisti un’occasione importante per riscoprire una parte importante della storia della nostra regione.

Protagonisti indiscussi della giornata saranno gli antichi mestieri e le arti manuali con dimostrazioni sul posto di cucito, ricamo, lavorazione della pelle e del cuoio, ceramica, legno, composizione con fiori artigianali, oggettistica creata con matarieli di riciclo.

Immancabili, anche quest’anno, i prodotti tipici e le prelibatezze della nostra Regione tra cui formaggi, salumi, dolci tipici, marmellate, miele e infusi e sciroppi, spezie, erbe selvatiche ed aromatiche.

Numerose le occasioni di intrattenimento per i bambini: truccabimbi, sculture di palloncini, creazioni con il fieno e intaglio delle zucche con ospite d’eccezione il Maestro Angelo Gorenszach, oro ai mondiali del Lussemburgo, che darà dimostrazione della sua arte, l’intaglio e la decorazione di frutta e verdura.

Borgo Brossana ospiterà dall’alba al tramonto dame e cavalieri che offriranno castagne, ribolla, pane e frittelle di zucca, giochi in legno del Mago Ursus.

Dalle ore 16.30, infine, imperdibile il “Frico da Record” : 70 metri lungo tutto il Ponte del Diavolo, un peso complessivo di circa 500 chilogrammi, per raggiungere il primato mondiale. A cura dell’Osteria alla Terrazza; il ricavato sarà devoluto all’AVOS di Cividale del Friuli.

Per informazioni su “Piazze d’Autunno – Festa delle Zucche” visita il sito: www.magiadellemani.it