CONVEGNO ‘PANE AL PANE’ IN PROGRAMMA SABATO 24 OTTOBRE ALLA TIPOTECA DI CORNUDA (TV)

Vi inoltriamo l’invito al convegno “Pane al Pane”, che si terrà alla Tipoteca Italiana di Cornuda (TV) sabato 24 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30.

Un colloquio-dibattito aperto al pubblico dedicato a tutti coloro che operano nella filiera del pane: dai campi alla panificazione, con particolare accento soprattutto sul recupero di pani tradizionali, sulle varietà antiche di grano e sulla consapevolezza della qualità degli alimenti.

Tra le aziende che interverranno al convegno, anche Germinal Bio, che porterà la propria testimonianza sulla riscoperta di farine, grani e cereali antichi ed il loro utilizzo nell’alimentazione moderna.

Gemrinal Bio illustrerà le innumerevoli proprietà di questi ingredienti che fanno parte delle radici della storia dell’uomo, riscoperte recentemente e reintrodotte nell’alimentazione moderna. Durante l’incontro verrà raccontata la storia millenaria di varietà di cereali come l’avena e il grano saraceno, utilizzati sin dai tempi più antichi e noti per l’elevato apporto proteico, la quinoa e l’amaranto, coltivati per millenni dalle popolazioni indigene ed oggi utilizzati per realizzare alimenti senza glutine e l’orzo, la cui domesticazione risale al IV millennio A.C.

PANE AL PANE