domani Cacciari e Panebianco all’Ateneo di Udine

All’Università di Udine, domani, venerdì 7 ottobre, alle 17.30, nell’aula 9 di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine) si terrà la presentazione del libro di Gabriele Giacomini intitolato “Psicodemocrazia. Quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” (Mimesis, 2016)

Interverranno Massimo Cacciari, professore emerito di filosofia, già parlamentare italiano ed europeo e sindaco di Venezia; Angelo Panebianco,professore di scienza politica ed editorialista del Corriere della sera; il sindaco di Udine, Furio Honsell, già rettore dell’Ateneo friulano dal 2001 al 2008 dove è professore di informatica, e l’autore del volume, Gabriele Giacomini, dottore di ricerca in neuroscienze cognitive e filosofia della mente e attualmente assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine.

L’incontro, introdotto dal professor Angelo Vianello dell’Università di Udine, e dal direttore editoriale di Mimesis Edizioni,Luca Taddio, sarà moderato dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier.

Il libro di Giacomini, con prefazione di Panebianco, utilizzando gli strumenti delle scienze cognitive e sperimentali, cerca di investigare i meccanismi profondi che agiscono nella mente di cittadini e politici per aiutare a vivere la democrazia in modo più consapevole.

Giacomini è anche autore, con Furio Honsell, di “Prima che sia domani: padri, figli, un’alleanza per ripartire” (Mimesis Edizioni, 2014).