Festival Udine Castello 2016

Secondo appuntamento domenica prossima 9 ottobre alle ore 11, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, per il Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica di Udine.

A una settimana dall’avvincente programma offerto dalla pianista Kamalia Ali-Zadeh e dal virtuoso del tar tradizionale azero Sahib Pashazade, il sodalizio propone ora un omaggio a Carla Minen, concertista udinese di grande sensibilità e chitarrista apprezzata a livello internazionale, scomparsa vent’anni fa. Nell’occasione verrà presentato in prima assoluta l’ultimo Cd inciso dalla musicista a cura di Stradivarius Milano Dischi. A ricordarne la statura artistica sarà un ensemble che ha fatto delle “sei corde” la sua passione: Fvg Guitar Quartet. Elisabetta Biondi, Mario Milosa, Fulvio Sain e Sebastiano Zanetti hanno scelto per il Festival un repertorio tutto italiano, che va dalle atmosfere rinascimentali agli autori moderni. In apertura, Monteverdi e Vivaldi, poi Scarlatti, Boccherini e Rossini. Il momento centrale è dedicato alla presentazione del Cd “Sérénade à deux” con Elisabetta Biondi (allieva di Carla Minen) e Luisa Sello, che dal 1987 al 1991 ha collaborato in maniera importante con la chitarrista, tenendo concerti in duo e registrando con lei una serie di brani, a testimonianza del lavoro cameristico svolto insieme. Si tratta di un lavoro particolare e genuino, effettuato per scelta personale senza tagli o interventi successivi, nello studio di Leonardo Venturini a Udine (Zanettovich e Margola) e nella Chiesetta di San Martino a Terzo d’Aquileia. Il duo eseguirà pagine di Carulli e Piazzolla, per poi lasciare nuovamente spazio al quartetto, che concluderà il programma con due brani recenti, firmati da Roberto De Simone e Giorgio Tortora.

Come di consueto, la matinée sarà seguita da un momento conviviale nell’adiacente Sala della Contadinanza.

Partner del Festival Udine Castello, oltre al Comune Assessorato alla Cultura, sono il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Fvg, Eurotech e la Fondazione Crup, con la collaborazione dei Civici Musei di Udine, della Fondazione Filippo Renati e della SAF Autoservizi Fvg.

I biglietti sono acquistabili all’ingresso del concerto. Il costo include il brindisi con aperitivo e visita museale. Servizio bus navetta gratuito ai piedi del Castello.

 

PROSSIMO CONCERTO

Domenica 16 ottobre ore 11 CONTRARCO BAROQUE ENSEMBLE – Tempeste e Follie