FRIULI VG

DA MAJANO A DOSSON IN SEGNO DI RICONOSCENZA

Sabato 21 gennaio 2023, l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Giulia Benedetti, si è recata in Veneto, precisamente a Dosson (frazione del Comune di Casier in provincia di Treviso) insieme ad alcuni concittadini per esprimere riconoscenza al signor Gino Vian, 82 anni e titolare dell’Osteria “Alla Sicilia – Casa Vian” che, nel 1976, si era recato subito a Majano per prestare aiuto in seguito al terremoto.  

L’Assessore ha consegnato a Gino una lettera, insieme ad una pergamena firmata dal Sindaco Elisa De Sabbata, con un ringraziamento speciale per la dedizione e il senso di solidarietà verso la Comunità di Majano subito dopo il tragico terremoto del 1976. La pergamena è stata accompagnata da un bozzetto di Franco Maschio raffigurante un uomo che, con sforzo sovrumano, porge un mattone dall’alto: un simbolo della ricostruzione. 

A questo emozionante momento ha partecipato anche il Sindaco di Casier, Renzo Carraretto.   

Vedere il signor Gino commosso ha reso questo momento indimenticabile. Gli anni passano, si tende a dimenticare e a dare poca importanza alle vicende della vita … a volte, ricordare e ringraziare chi aiuta l’altro fa stare meglio entrambi” racconta l’Assessore Benedetti.     

A questo speciale incontro, oltre allo scultore Maschio, era presente anche Lorenzo Natolini, gestore della Trattoria “Da Gardo” che ha donato a Gino due libri sul terremoto (la storia della trattoria scritta da Antonio Russo e il libro “Dalla notte al giorno” tratto dalla mostra fotografica dei Frat.lli Di Leno per il quarantennale del terremoto) e una copia di Majano Nuova 2022, rivista della Pro Majano. 

L’incontro si è concluso con la promessa di un futuro gemellaggio tra le due trattorie a gestione familiare in segno di amicizia e solidarietà per l’aiuto prestato in passato. 

scambio tra Sindaco Casier e Assessore Majano
donazione libri
donazione della pergamena con bozzetto Maschio

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button