FRIULI VG

Il Comune di Monfalcone e l’attenzione per la tutela del Parco Comunale del Carso

Importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la messa in sicurezza e la cura delle aree verdi

Il Comune di Monfalcone e l’attenzione per la tutela del Parco Comunale del Carso.

Per garantire la salvaguardia e la valorizzazione delle aree boschive, il Comune di Monfalcone nelle scorse settimane ha effettuato i lavori di manutenzione nel Parco del Carso, realizzati nell’ambito delle attività programmate per l’annualità 2025.

Gli interventi, eseguiti dalla ditta Agraria Isontina in subappalto alla ditta Allgreen Srl, hanno interessato diverse aree del Parco, finalizzati a garantire sicurezza, fruibilità e tutela dell’ambiente carsico attraverso il monitoraggio delle zone colpite dagli eventi atmosferici più intensi, con l’obiettivo di individuare eventuali criticità e intervenire tempestivamente.
“La tutela del nostro Carso è una priorità per l’Amministrazione, perché rappresenta uno dei patrimoni naturalistici più preziosi del territorio – commenta il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. Attraverso i costanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria garantiamo maggiore sicurezza ai cittadini, il rispetto dell’ambiente e una gestione continua di un’area che merita una valorizzazione sistematica. Grazie al lavoro svolto e alla collaborazione tra Comune, imprese incaricate e associazioni locali il Parco del Carso è oggi più sicuro, più pulito e maggiormente fruibile. Continueremo a monitorare il territorio e a programmare interventi mirati per preservare un ambiente unico, molto frequentato da cittadini, famiglie ed escursionisti, anche in ottica di prevenzione degli incendi”.

In particolare, le operazioni hanno riguardato il taglio e la rimozione degli alberi schiantati che impedivano il passaggio lungo alcune strade forestali; la pulizia e il decespugliamento della vegetazione nei pressi del gattile, per una maggiore sicurezza dell’area; gli sfalci lungo trincee e sentieri, compresa la rimozione delle piante invasive – in particolare l’ailanto – e negli altri punti critici, per ostacolare la propagazione dei roghi; la pulizia delle canalette di scolo dell’intera viabilità interna al Parco; la messa in sicurezza delle staccionate e delle strutture presenti lungo i percorsi.

Tali attività rientrano nel programma di manutenzione ordinaria affidato alla ditta Allgreen Srl per l’anno 2025 – per un importo complessivo di € 89.991,26 IVA inclusa – sostenute da un contributo regionale di € 49.500, nell’ambito dei finanziamenti destinati alla gestione e manutenzione dei parchi comunali.

Parallelamente, procede l’iter per la gestione qualificata del Parco del Carso in concessione pluriennale, affidata alla ditta Agriwood per un periodo di 4 anni.

“Alla manutenzione ordinaria del Carso abbiamo costantemente affiancato interventi straordinari, come quelli avviati nel 2021 grazie a un contributo regionale di circa 200.000 euro e alla supervisione del dottore forestale Quaglia – aggiunge l’assessore alla Tutela del Carso, Antonio Garritani. In quell’occasione è stato eseguito il diradamento dei pini neri: un’azione che si è rivelata decisiva nel contenere i danni causati dagli incendi dell’estate 2022. Finora il Comune ha gestito direttamente le attività di pulizia e manutenzione, ricercando finanziamenti e avvalendosi di professionisti esterni. Con la convenzione stipulata con Agriwood, sarà invece la ditta incaricata a individuare e realizzare gli interventi necessari, sempre nel rispetto delle schede forestali approvate dalla Forestale e con il consenso dell’Amministrazione. Le associazioni ambientaliste hanno ricevuto tutta la documentazione normativa di riferimento e continueranno a essere coinvolte, mantenendo una supervisione pubblica e trasparente. Questa soluzione consente di mettere a sistema la gestione del Parco del Carso, garantendo interventi programmati, continuità operativa e una qualità più elevata, a beneficio dell’ambiente e di tutti coloro che frequentano i nostri boschi”.

Inoltre la Giunta comunale, venerdì 5 dicembre, ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione della viabilità forestale sul Carso Monfalconese; un intervento strategico per migliorare la sicurezza e la manutenzione delle strade boschive in un’area che è stata già teatro di importanti incendi.

L’opera, interamente finanziata dalla Regione con 246.991 euro, consiste in un intervento di manutenzione straordinaria e di adeguamento funzionale delle principali strade forestali, al fine di garantire la tutela del patrimonio boschivo comunale, il passaggio in sicurezza dei mezzi di soccorso e del Corpo forestale regionale, una gestione sostenibile del bosco, in linea con i protocolli regionali, il mantenimento della viabilità pubblica a servizio della comunità e dei frequentatori del Carso. Gli interventi, ora che Irisacqua ha concluso gli interventi sulla stessa viabilità, verranno avviati nei primi mesi del 2026.

Related Articles

Back to top button