FRIULI VG

PNRR, A GORIZIA 20 MILIONI PER 10 PROGETTI

Ziberna: "abbiamo lavorato mesi per preparare  un numero elevato di proposte volte a rendere più bella e più sicura la città"

Manca ancora l’ufficialità ma sembra certo che anche Gorizia beneficierà dei fondi del Pnrr grazie a un nuovo stanziamento di circa 900 milioni da parte del governo sui cosiddetti progetti di Rigenerazione urbana.
Il Comune aveva presentato la domanda entro i termini previsti, ai primi di giugno, per un totale di 20 milioni di euro riguardante ben 10 progetti e tutti erano stati dichiarati idonei per cui ammessi al finanziamento. Solo che non c’erano abbastanza risorse per cui erano rimasti tagliati fuori, come tantissimi altri in tutta Italia.
Da quì la protesta dei presidenti di Regione, in primis Massimiliano Fedriga e dell’Anci nazionale, che ha ottenuto i frutti sperati con il “ripescaggio” dei numerosi progetti esclusi.
“Voglio mantenere una certa cautela perchè ho imparato che finchè non c’è l’ufficialità è meglio andare con i piedi di piombo- premette il sindaco, Rodolfo Ziberna-, però rimane intatta la grande soddisfazione per il lavoro svolto, ovvero per essere riusciti a presentare ben 10 progetti per una cifra straordinaria che credo Gorizia non abbia mai ricevuto, ovvero 20 milioni di euro. Si tratta di interventi volti, da una parte, a rendere la città ancora più bella e funzionale al suo ruolo turistico e, dall’altra a realizzare opere indifferibili per la sicurezza e la viabilità cittadini e per la ristrutturazione di strutture che, altrimenti, dovranno essere chiuse per inagibilita’. Ma ci sono anche opere riguardanti l’aspetto prettamente sociale. Domani (venerdì) presenteremo l’elenco di questi progetti che si sommano agli altri già in itinere che renderanno Gorizia una città davvero unica. Ringrazio davvero di cuore il presidente Fedriga, l’Anci, gli assessori Roberto Sartori e Arianna Bellan, gli uffici e tutti coloro che hanno contribuito a preparare le proposte presentate. Voglio anche ricordare che ognuna doveva rispondere a requisiti precisi”.
Il sindaco evidenzia anche un’altro aspetto. “In realtà, quello della Rigenerazione urbana è solo uno degli ambiti del Pnrr e il Comune di Gorizia ha presentato progetti anche in altri e ne presenterà ancora per altre decine di milioni per cui, il nostro auspicio, è che arrivino altri fondi specifici, ad esempio in ambito scolastico e sportivo, che completino la riqualificazione urbana delal nostra città”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button