Roshe Run Outlet, Nike Air Max 90 Outlet, Air Jordan Outlet
Home / Notizie / Cronaca / JESOLO – BLACKOUT RETE ELETTRICA, INCIDENTI ACCIDENTALI MULTIPLI

JESOLO – BLACKOUT RETE ELETTRICA, INCIDENTI ACCIDENTALI MULTIPLI

“I blackout elettrici verificatisi nel mese di giugno non sono stati determinati dalla inadeguata manutenzione o dal sotto dimensionamento della rete, ma da guasti multipli che hanno interessato contemporaneamente la rete di distribuzione principale e la seconda  alimentazione , che assicura la fornitura di energia elettrica in caso di guasti alla linea principale. Questo ha impedito di attuare le procedure automatiche che permettono di rialimentare le utenze in breve tempo. Il problema non è quindi da ricercare nella scarsa manutenzione o nel sottodimensionamento della rete”.

Queste le conclusioni tratte a seguito dell’incontro che il sindaco ha avuto nei giorni scorsi con i responsabili regionali dell’Enel a seguito dei prolungati blackout elettrici che hanno colpito Jesolo il 9 e 14 giugno.

I Responsabili dell’ENEL hanno descritto le caratteristiche della rete di distribuzione del territorio, hanno ricordato gli investimenti economici sostenuti nel quinquennio dal 2009 al 2013, pari a 4 milioni di euro, proprio in considerazione dell’importanza economico/sociale che riveste il Comune di Jesolo.

All’incontro, oltre al sindaco, erano presenti l’arch. Renato Segatto, dirigente Area Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Jesolo; l’Ing. Michela Coletto, Responsabile Rapporti Istituzionali Triveneto; l’Ing. Luciano Cardin, Responsabile dell’Esercizio della Rete Elettrica del Triveneto di ENEL Distribuzione; Maurizio Girardi, Responsabile Provinciale ENEL Distribuzione; Antonio Ormellese, tecnico di Zona di ENEL Distribuzione.

I tecnici dell’ENEL hanno sottolineato che la rete di distribuzione elettrica è realizzata in conformità agli standard della migliore tecnica, dimensionata per soddisfare le  richieste del territorio comunale anche nel periodo estivo, dove si rilevano punte di maggior consumo elettrico, con ampi margini anche per futuri sviluppi del territorio.

Peraltro i dati della qualità del servizio elettrico nel Comune di Jesolo sono migliori rispetto al dato Regionale e nettamente migliori rispetto al dato Nazionale.

Il Sindaco, a fronte dell’accaduto, ha sollecitato la completa disponibilità e il massimo impegno da parte dell’ENEL che a sua volta ha garantito di effettuare tutti i controlli e gli interventi necessari per ridurre al minimo il rischio di interruzioni di corrente nel territorio comunale, soprattutto nel periodo estivo al fine di evitare danni all’immagine della Jesolo turistica. Enel ha comunicato che saranno altresì necessarie delle interruzioni programmate del servizio, per periodi limitati, ed in orari tali da ridurre al massimo i disagi ai clienti.

Gli eventuali rimborsi, che sono stabiliti dall’Autorità per L’energia Elettrica, sono automatici e dunque non va effettuata nessuna richiesta ad Enel il  rimborso,  a chi ne ha diritto, avviene direttamente mediante conguaglio sulla bolletta. Nel caso specifico solo in pochissimi casi si sono verificate le condizioni previste per detti rimborsi, mentre nella generalità dei casi le riparazioni sono state più rapide dei tempi previsti dall’Autority per gli indennizzi.

Articolo di Redazione Venezia

Leggi anche...

Carceri(PD): Lama sporge da camion e taglia un’auto come formaggino. Salva l’automobilista.

Una staffa  che doveva restare agganciata al camion, invece si è staccata trasformandosi in una ...

Rispondi