Roshe Run Outlet, Nike Air Max 90 Outlet, Air Jordan Outlet
Home / Notizie / Jesolo: Stagione 2016, il primo bilancio di Aja

Jesolo: Stagione 2016, il primo bilancio di Aja

E’ stato un luglio estremamente interessante. E per agosto registriamo un aumento degli stranieri”. Così il presidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, Alessandro Rizzante, analizzando i dati espressi dal Beanchmark. Si tratta di un innovativo sistema adottato dall’Aja per la rilevazione non solo quantitativa (tasso occupazione)  ma anche qualitativa (indice di redditività per categoria) della presenza turistica nelle 24 ore successive al soggiorno dell’ospite, fornendo al tempo stesso agli operatori un importante strumento di analisi per la tendenza del mercato in tempo reale, consentendo così, a regime, di analizzare anche la ricaduta sul territorio all’indomani di importanti eventi di intrattenimento. “Abbiamo voluto fare il punto della situazione all’indomani della conclusione di uno dei mesi cruciali della stagione, quello di luglio per l’appunto”, continua Rizzante. “E i dati emersi esprimono una indicazione estremamente interessante”. Nelle cifre. In totale il mese di luglio ha registrato il 5,2% in più di occupazione (presenze). Gli hotel a 3 stelle hanno fatto registrare un aumento del 5,5% ed i 4 stelle un più 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “E questo conferma le sensazioni che avevamo già avuto a suo tempo”.

E per quanto riguarda il mese di agosto, c’è una tendenza verso un interessante aumento degli stranieri. “In un mese tradizionalmente votato all’ospite di casa nostra – continua il presidente Aja – si sta registrando un aumento del cliente da oltre confine: oltre al tradizionale e consolidato turista di lingua tedesca, ci sono clienti dall’Est Europa (Russia, Ungheria e Polonia), frutto anche degli interventi di commercializzazione fatti per questo segmento di mercato”. Si ricorda, ad esempio, la partecipazione ad una importante fiera in Polonia e agli inserti pubbli-redazionali in riviste sempre di quel Paese; progetti portati avanti dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice. “L’invito che rivolgo, dunque, è per i nostri connazionali e per i nostri associati: ai primi di non aspettare troppo per prenotare, come d’abitudine, perché potrebbero riscontrare qualche difficoltà proprio per l’aumento degli stranieri; ai secondi di investire su questi mercati, facendo apprezzare anche a questi nuovi ospiti la bontà dei nostri servizi e la capacità di farli sentire come a casa, importante per creare un rapporto di fidelizzazione che li porti a ritornare ancora nella nostra città”.

Articolo di Roberto Mattiussi

Passione per il giornalismo, Webmaster, esperto Seo & On Line Marketing. Precedentemente anche Dj, Tecnico-Informatico , Regista in diverse Radio. Laurea nel 2004. Tutte le sere conduce il Telegiornale del FVG su Cafè24. Orari Tg: 19:20, 21:00, 00:05, 07:20. Tutte le mattine in onda su Radio Fantasy con la rassegna stampa alle 06:00, 06:30, 07:00, 07:30, 08:30.

Leggi anche...

SELVAZZANO DENTRO : Women vs Men, la sfida galante del golf, grandi coppie in campo alla Montecchia domani 21 settembre .

Venerdì 21/09 dalle 10 al Golf della Montecchia a Padova – Prove gratuite dalle 16.30 ...

Rispondi