LATISANA – L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo

scuole latisana

Nel nostro Istituto, grazie al lavoro di squadra costruito nell’arco degli anni, abbiamo condiviso una visione di sviluppo e di miglioramento dell’offerta formativa illustrata nel Bilancio Sociale che viene redatto da un biennio e pubblicato nel nostro sito, tenendo presenti gli obiettivi strategici che guidano l’azione educativo-didattica:

1 – Innalzare il livello di base degli apprendimenti : nel curricolo verticale rivestono pari importanza le discipline umanistiche e scientifiche, artistiche e creative, per favorire lo sviluppo equilibrato della persona. Gli studenti e le studentesse che frequentano la nostra scuola trovano percorsi interessanti per la ricerca della conoscenza poiché l’attività curricolare prevede anche esperienze gioiose ed aggreganti. Gli esiti formativi che ci vengono comunicati dalle scuole secondarie del 2° ciclo sono molto buoni, come pure i risultati delle prove INVALSI di italiano e matematica, che collocano le nostre classi al di sopra della media Nazionale e Regionale. L’educazione musicale, accompagna i nostri alunni e le alunne dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, dove trovano il Gruppo Musicale d’Istituto che da ben oltre 20 anni offre esperienze significative per la musica d’insieme, vincendo molti premi anche a livello nazionale. La pratica musicale è una risorsa per rendere inclusiva la nostra scuola.

2 – Favorire l’integrazione e l’inclusione : abbiamo un Piano Annuale per l’Inclusione che prevede azioni educative e didattiche rivolte a tutti gli alunni e le alunne che presentano bisogni speciali. Il nostro Istituto, inoltre, ha iniziato un percorso formativo e di ricerca-azione nell’ambito del progetto in  rete con altre scuole “Educare alle differenze ed al rispetto delle diversità”, per favorire il superamento di stereotipi legati alla paura per ciò che è diverso e straniero, anche per quanto riguarda le differenze di genere.

3 – Migliorare la comunicazione all’interno e verso l’esterno :  le relazioni sono molto importanti per le azioni che la scuola insieme alle famiglie, alle Amministrazioni Comunali ed alle Associazioni presenti nel territorio, promuove per la crescita dei ragazzi e delle ragazze che ci sono affidati, in un’alleanza educativa che curi la formazione del pensiero critico, per poter affrontare ben equipaggiati le sfide che la società complessa in cui viviamo pone. Talvolta la sinergia che viene perseguita e curata con l’apporto di tutti, non è ben visibile a chi si avvicina per la prima volta alla nostra scuola, ma saremmo ben lieti di accogliere nuovi contributi e proposte per migliorare.

Dirigente Scolastico, dott.ssa Chiara Zulian
Presidente del Consiglio d’Istituto, Maurizio Pascutto