CafèTV24

“L’Orto di Fede” finisce in RAI. Successo per le lore coltivazioni naturali e nessun pesticida

L’Orto di Fede è un’azienda agricola di Basiliano (Udine) che coltiva frutta e verdura con metodi a lotta integrata, senza pesticidi, con risultati  estremamente interessanti (Fede è quello nella foto).

Ma l’Orto di Fede è famoso anche per le sue fragole, che ottengono regolarmente il primo premio nelle competizioni regionali.

Di certo il prezzo adeguato e l’alta qualità non potevano che richiamare l’attenzione dei media nazionali.

In questi giorni infatti la troupe di Geo & Geo , programma in onda su Rai3, ha fatto visita a Federico immortalando tutte le informazioni necessarie che verranno riproposte in una puntata speciale in onda ad ottobre.

Una delle caratteristiche principali e’ la biodiversità, ovvero la ricerca continua di varietà di ortaggi anche antichi, ormai desueti, riportati a nuova vita per farli conoscere alle nuove generazioni, mantenendo un elevata qualità a scapito di una ridotta produttività.

Appassionato di viaggi intorno al mondo è diventato un divertimento ricercare sapori di altri paesi per sperimentare nuove colture sconosciute al mercato italiano (gombo, melone amaro, Pak choi, mizuna, daikon, zucca hokkaido, batata, anguria gialla e africana, ecc…) o culture di altre regioni, (cavolo nero, cavolo riccio, cocummelle, tromboncino d’albenga, anellino di Trento, ecc…).

Non ci resta che attendere il filmato…