Pignarul Party Scodovacca Cervignano 6 gennaio 2016

Pignarul Party Scodovacca Cervignano 6 gennaio 2016

La direzione dell’a.s.d. Sport Planet di Cevignano del Friuli (UD), invita i cittadini, gli associati Sport Planet, parenti, amici, sostenitori e chiunque voglia condividere insieme questa serata dell’Epifania, a partecipare alla Festa del “PIGNARUL” organizzata Mercoledì 6 Gennaio 2015 alle ore 17:30 presso l’abitazione del Consigliere Comunale e presidente dell’associazione, Maestro Giovanni Di Meglio, in Via Carso, 34 – Scodovacca di Cervignano del Friuli (UD). Durante il tradizionale “falò di inizio anno”, sarà offerto a tutti Vin Brulè e Hot Dog, mentre per i bimbi sarà servita un’ottima cioccolata calda. Chiunque voglia contribuire con prodotti culinari personali o bibite sarà ben accetto.

Sicuri che abbiate gradito l’invito, Vi aspettiamo numerosi. ORIGINI E TRADIZIONI del falò di inizio anno.
Sembra che questa usanza risalga a riti “pre-cristiani”. I “Celti” infatti accendevano dei fuochi per ringraziare le divinità relativa e bruciavano un fantoccio rappresentante il passato.
Rimasta intatta come rituale da svolgersi nella vigilia dell’Epifania, ancor oggi la fiamma simboleggia la speranza e la forza di bruciare il vecchio e la direzione delle scintille viene letta come presagio per il futuro: se si dirigono verso est ci sarà buona sorte nei mesi a venire, se si dirigono verso ovest sarà tempo per andare in cerca di fortuna.

“SE IL FUM AL VA A SORELI A MONT, CJAPE IL SAC E VA PAL MONT; SE IL FUM INVEZIT AL VA DE BANDE DI SORELI JEVAT, CJAPE IL SAC E VA AL MARCJAT.”

“Se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo (emigra in cerca di lavoro); se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato.”

INFO:
attivita@asdsportplanet.it
0431.34945