PIOVE DI SACCO (PD) : STRONCATA ORGANIZZAZIONE MALAVITOSA DI ORIGINE SINTI DEDITA A FURTI AD ANZIANI .

I Carabinieri della Compagnia di Piove di Sacco (PD) e della Stazione di Legnaro (PD), a conclusione di una lunga, minuziosa e laboriosa indagine, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal G.I.P. del Tribunale di Padova nei confronti di 3 donne e un uomo che avevano costituito un consolidato sodalizio criminale specializzato nella commissione di reati predatori ai danni di persone anziane, di cui, con una posizione meno grave, facevano parte anche altre tre donne, indagate in stato di libertà. –       la custodia cautelare in carcere e’ avvenuta nei confronti di GURGEVIC Smeralda, 28enne, residente a Treviso, già in regime di detenzione domiciliare per altra causa;

Altra applicazione degli arresti domiciliari  e della presentazione quotidiana alla P.G. per L.A., 50enne e H.R., 53enne, entrambe donne residenti, rispettivamente, a Treviso e Paese (TV), nonché per A.P., 22enne, unico uomo del gruppo, residente a Treviso.

I destinatari del provvedimento cautelare risultano, a vario titolo, indagati, in concorso con altre 3 donne (F.P., 21enne, S.I., 39enne, residenti a Treviso e L.G., 21enne di Paese), in relazione a 10 episodi di furto aggravato in abitazione, commessi tra i mesi di settembre 2018 e gennaio 2019 nelle province di Padova, Venezia, Vicenza e Treviso, ai danni di anziane vittime, anche in precarie condizioni di salute, che avvicinavano spacciandosi per assistenti sociali o conoscenti di famigliari per poi derubarle .

L’attività investigativa della Compagnia di Piove di Sacco e della Stazione dipendente, ha consentito di far emergere a carico del gruppo criminale la responsabilità in relazione ai furti seguenti che, nel complesso, hanno fruttato un illecito profitto stimato in 25 mila euro.