Premiazioni: sabato 11 marzo ore 17,00 a Palazzo de Grazia, Gorizia
Gorizia – Dopo la nuova versione della App “Let’sGo” arriva “Voglia di TIPIGO”, l’evento dedicato alle eccellenze di Gorizia che sabato 11 marzo dalle ore 17,00 alle 18,30 sarà ospitato nella prestigiosa cornice di Palazzo De Grazia (via Oberdan 15, Gorizia). Nell’ambito dell’iniziativa saranno svelati i tre prodotti più votati dal web che riceveranno il Premio TIPIGO, come prodotti cittadini più caratteristici. Una serie di testimonianze, degustazioni e tavole rotonde da parte di enti e realtà del settore vitivinicolo, alimentare e dell’artigianato locale apriranno e scandiranno l’evento, che proseguirà con la cerimonia di premiazione dei tre prodotti vincitori. A essi sarà assegnato il marchio di comunicazione TIPIGO, tramite il quale potranno acquisire una maggiore visibilità e migliorare la commercializzazione online.
Il Premio TIPIGO è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia per rendere la città più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze. I principali obiettivi del Premio sono quelli di attivare sinergie tra realtà commerciali, industriali e istituzionali per creare un “sistema virtuoso” e sostenibile di marketing del territorio; promuovere i prodotti tipici attraverso un “marchio di comunicazione” unico; valorizzare sia i prodotti sia il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.
I 16 prodotti tipici in concorso: merletto goriziano, miele, rosa di Gorizia, caffè, lubianska, verza di Sant’Andrea, pinza goriziana, gubana goriziana, pelinkovec, aronia biodinamica, ribolla gialla, asparagi di Sant’Andrea, mlinci, lavanda, brovada, tajada.
“Voglia di TIPIGO” si inserisce in “Let’sGo!Gorizia. Una città tutta da scoprire”, una manifestazione più ampia che da venerdì 10 a domenica 12 marzo presenterà e promuoverà il “macro” progetto PISUS/Let’sGo, sviluppato dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di ridefinire il posizionamento strategico della città e rilanciarla non solo tra i cittadini, ma anche verso l‘esterno.
Il programma messo a punto in occasione di “Let’sGo!Gorizia: una città tutta da scoprire!” è fatto di incontri, degustazioni e performance pensati per incuriosire e coinvolgere i cittadini, ma anche di concerti e appuntamenti musicali inediti per allietare le serate. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico (Vedi programma dettagliato in allegato).
PROGRAMMA Voglia di TipiGo Sabato 11 marzo 2017
Palazzo De Grazia / via Oberdan 15, Gorizia
Ore 17.00 – 18.30
Presenta e Premia Zita Fusco
Ettore Romoli, sindaco di Gorizia: TipiGo da esportare
Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi eventi: Perché TipiGO
Marco Muzzatti, comandante dei vigili Comune di Gorizia:
Presentazione dei premiati PISUS – progetto C
Tavola rotonda
Gianluca Madriz, presidente Confcommercio provincia di Gorizia e vicepresidente Camera di Commercio della Venezia Giulia: Il Sistema Gorizia per vincere
Alessio Matiz, referente studio di comunicazione Punktone: Il marchio e il prodotto TIPIGO
Roberto Zottar, scrittore, delegato per la Provincia di GO dell’Accademia Italiana della Cucina: La Gubana Goriziana o presnitz sintesi di incontri di civiltà
Michela Fabbro, cuoca e ristoratrice Rosenbar, presidente Gorizia a Tavola, referente Presidio Rosa di Gorizia per Slowfood: Valorizzare le tipicità locali
Premiazioni: i TRE prodotti tipici di Gorizia riceveranno il Premio TipiGo.