Pordenone 10 luglio: gite sul fiume, concerto aperitivo, musica in galleria

Domenica 10 luglio per l’Estate in Città escursioni fluviali sul Noncello col Pontoon Boat (accessibili solo tramite prenotazione a gite.noncello@comune.pordenone.it), la navigazione arriverà fino a Prata .

Domenica 10 luglio alle 11 nel Convento di San Francesco per i concerti aperitivo dell’Estate in Città a cura del Conservatorio Tomadini Leonardo Crosera, violino, Federico Martinello clarinetto e Riccardo Burato, pianoforte, suonano Sonata KV 376 per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, Première rhapsodie per clarinetto e pianoforte di Claude Débussy e Suite per violino, clarinetto e pianoforte di Darius Milhaud.

Domenica 10 luglio alle 20.45 per l’Estate in Città sulla terrazza della galleria Pizzinato si esibisce laPordenone Big band, diretta da Juri Dal Dan. Attiva dal 2004 con il supporto dell’Associazione Filarmonica Città di Pordenone la Pordenone Big Band è diventata una realtà consolidata nell’ambiente Pordenonese e non solo. Il gruppo ha dato la possibilità negli anni a molti musicisti, prevalentemente del pordenonese, di affrontare un’esperienza artistica unica e che ha contribuito positivamente nel prosieguo della carriera di alcuni di loro. Non son mancate le collaborazioni importanti tra cui Massimo Manzi, oltre a innumerevoli musicisti di spicco del territorio friulano. La Big Band è stata ospite in Rai nella trasmissione condotta da Piero Pieri e ha partecipato alla rassegna Jazz Fvg. Il gruppo ha collaudato la sua esperienza anche in vari spettacoli teatrali, tra cui spicca Eravamo tutti Sognatori con Paolo Patui che verrà rappresentato a Villa Manin il 17 luglio e nel castello di San Vito al Tagliamento il 12 agosto. In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno della Galleria, dove è allestita la retrospettiva dedica a Luigi Boille.