SUMMER SCHOOL DELLA SCUOLA DEL VIAGGIO Dal 23 al 30 luglio 2016 a Caorle

La Scuola del Viaggio quest’anno sbarca a Caorle per la tredicesima edizione della sua Summer School: dal 23 al 30 luglio aspiranti scrittori, fotografi, disegnatori e videomaker racconteranno il territorio grazie ad una settimana intensiva di lezioni ed esercizi. Si tratta di una sorta di insegnamento itinerante, anche attraverso laboratori all’aria aperta, con la consapevolezza che viaggiare significa anche osservare e raccontare le proprie esperienze!

Durante la Summer School ciascun partecipante approfondisce con continuità una forma di racconto del viaggio: scrittura, carnet, fotografia o video. La specialità prescelta viene svolta con regolarità nelle lezioni del mattino, con l’insegnante di riferimento, mentre nel pomeriggio vengono affrontate tematiche varie con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a raccontare l’anima della località attraverso parole, immagini e video.

“Un appuntamento che prende il testimone dall’ultima edizione della Summer School in Liguria e arriva direttamente in Veneto. Un fil rouge fra le repubbliche marinare di Genova e Venezia – dichiara il Sindaco di Caorle avv. Luciano Striuli – Il turismo vive oggi un momento particolare, dove quello classico non è più dominante nell’accoglienza del territorio, trovando spesso sponda e partnership nello Sport, negli eventi in generale, e soprattutto nell’Ambiente – con il turismo rurale, quello archeologico o l’Ittiturismo – e nell’Enogastronomia, con centinaia di circuiti proposti nel Belpaese. La Summer School, con la sua presenza a Caorle, acclara la vocazione del nostro Borgo storico sul mare per un turismo volto alla Cultura, alla Storia e alle tradizioni del nostro passato.”

Maggiori informazioni nel sito www.scuoladelviaggio.it