MUSICATOP NEWSVENETO

Buon compleanno David Gilmour!

Uno dei chitarristi rock più influenti, una vera leggenda vivente che ha sviluppato la musica rock degli ultimi 50 anni.

David Jon Gilmour, nasce a Cambridge, Inghilterra, il 6 marzo 1946. Frequenta la Perse School. Nella stessa via andava a scuola, alla Cambridgeshire High School for Boys, anche Syd Barret. Nel 1967 venne avvicinato dal batterista Nick Mason per entrare a far parte dei Pink Floyd. Il suo compito iniziale era quello di rimediare proprio agli errori di Syd Barret che aveva sempre più problemi dovuti agli eccessi di droghe. Così nel 1968 dopo che il gruppo decise di far uscire Barret, Gilmour ne diventa il chitarrista principale e il cantante. Con lui anche il bassista Roger Waters e il tastierista Richard Wright. Ne escono album come The Dark side of the moon e Wish you were here.

Il conosciutissimo singolo “Comfortably numb” esce nel 1980 con l’album The Wall. In questo album le canzoni erano scritte da Waters;  Comfortably numb invece venne composto quasi interamente da David Gilmour, perchè in realtà, era destinato al suo primo album da solista.

I rapporti tra Gilmour e Waters iniziarono a incrinarsi durante le riprese del film Pink Floyd The Wall e la registrazione dell’album The Final Cut (1983).

Nel 1984 a causa dei pessimi rapporti creati all’interno della band, Gilmour pubblica un secondo album da solista: About Face.

Nel 1985 Waters dichiara che i Pink Floyd “sono creativamente uno spreco di energie”. Gilmour e il batterista Nick Mason intendono invece rimanere uniti e Gilmour assume il controllo completo della band.

I pessimi rapporti tra Waters e Gilmour hanno una tregua nel 2005 quando si esibiscono insieme durante il Live8 di Londra. Anche nel 2010 saliranno sul palco insieme per la Hoping Foundation e ancora nel 2011 durante il concerto di Waters all’O2 Arena di Londra.

La lusinghiera carriera solista di David Gilmour, anni 76, continua a tutt’oggi.

Buon compleanno!

Alessandra Natali

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button