TOP NEWSVENETO

Padova e Oslo: insieme per un progetto europeo di ricerca e innovazione per migliorare la sicurezza degli spazi pubblici.

Al via la prima fase di test del Progetto europeo IMPETUS - Intelligent Management of Processes, Ethics and Technology for Urban Safety finanziato dal Programma europeo Horizon 2020. 

Nei giorni 1-2-3 dicembre la Polizia Locale, in partnership con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale e la Fondazione UNISMART, sarà protagonista di alcune esercitazioni che hanno l’obiettivo di testare le soluzioni tecnologiche, ancora in fase di sviluppo, proposte dai partner internazionali coinvolti nel progetto.

Questo evento segue quello avvenuto ad Oslo ad inizio novembre a cui ha partecipato una piccola delegazione padovana e, insieme, le due realtà mirano a sviluppare soluzioni tecnologico-informatiche per implementare le strategie volte a garantire la sicurezza nella fruizione degli spazi pubblici aperti, e che risultano essere luoghi di aggregazione di numerose persone e che per questo possono ospitare grandi eventi nonché delle aree non delimitate che costituiscono “soft e easy target”.

Padova e Oslo, beneficiarie del finanziamento europeo, sono così le 2 città pilota che simuleranno uno scenario di pericolo per dimostrare l’efficacia delle soluzioni tecnologiche all’avanguardia che sono sviluppate nel Progetto.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button