TOP NEWSVENETO

VENEZIA : Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale – INCONTRI AL PADIGLIONE DELLA REPUBBLICA DOMINICANA – 24-25-26 settembre 2021

L’installazione con foglie di tabacco di Lidia León Cabral, nel Padiglione della Repubblica Dominicana, ispirata alla filosofia WABI SABI a VENEZIA , è dedicata alle infinite connessioni che ci sono nella natura e nel tessuto sociale .Questa tavola rotonda è dedicata alla città contemporanea che con le sue contraddizioni è il luogo per eccellenza della convivenza. Si parlerà di smart city come modello di pianificazione urbanistica che invita a ottimizzare le infrastrutture in relazione al capitale umano, intellettuale e sociale, migliorando le condizioni di vita. Della città sensibile come modello ideale che ci riporta a Venezia attraverso l’unico romanzo della storia della letteratura costruito secondo i criteri architettonici “Le città invisibili” di Italo Calvino. Dove Marco Polo descrivendo i suoi viaggi all’imperatore tartaro descrive 55 città ideali che assomigliano tutte a Venezia.

Parleranno di questi temi: Roberta Semeraro, curatrice del Padiglione della Repubblica Dominicana; l’artista e architetto dominicana Lidia Leon Cabral, presidente della Fondazione LiLeón protagonista del Padiglione della Repubblica Dominicana; l’architetto e urbanista dominicano Jesus d’Alessandro Direttore della Scuola of Architecture dell’Università Iberoamericana.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button