Roshe Run Outlet, Nike Air Max 90 Outlet, Air Jordan Outlet
Home / Notizie / TRIESTE -TELEPEDAGGIO E BARRIERE FONOASSORBENTI IN A28

TRIESTE -TELEPEDAGGIO E BARRIERE FONOASSORBENTI IN A28

Consiglio di Amministrazione interamente dedicato a questioni tecniche, quello che si è svolto a Trieste, in via Locchi, guidato dal presidente Emilio Terpin. Fra i numerosi punti all’ordine del giorno, l’atto aggiuntivo alla convenzione sottoscritta con la provincia di Venezia per la gestione del nuovo raccordo di Marcon, la cui apertura al traffico è prevista per giovedì 26 febbraio e la riqualificazione delle barriere di sicurezza “bordo ponte” sui manufatti della A28, un lavoro  il cui bando di gara prevedeva un impegno di 4 milioni 161 mila euro. L’intervento è stato affidato all’impresa Pbs srl (di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona) in Ati con Sitt srl e Sise srl che ha presentato un’offerta per 2 milioni 922 mila euro. Altro intervento approvato, l’affidamento dell’appalto riguardante la parte software e hardware nell’ambito del telepedaggio. L’appalto  è stato vinto dall’impresa Autostrade Tech spa (con sede legale a Roma) in Ati con Sinelec spa che, a fronte di un importo a base d’asta di 2 milioni 164 mila euro, si è aggiudicata l’intervento con un’offerta pari a 1 milione 989 mila euro. Via libera, dal Consiglio anche a un altro importante intervento: l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori riguardanti le barriere fonoassorbenti di Duino Aurisina. I lavori sono stati assegnati alla ditta Fip Industriale spa ( di Selvazzano in provincia di Padova) in Ati con Cir Ambiente spa e Spav Prefabbricati spa. Si tratta di un intervento molto atteso (oltre 7 milioni di euro di investimento)  che vedrà la realizzazione di barriere fonoassorbenti di un’altezza compresa fra 4 e 6 metri, trasparenti alla sommità e allestite con un materiale eco-compatibile, il cui rivestimento richiamerà, dal punto di vista estetico, la pietra di Aurisina, per favorire al massimo il loro inserimento ambientale. E’ giunto quindi a buon punto l’iter per l’installazione delle strutture (3 mila 740 metri lineari, suddivisi in 10 tratte per una superficie pari a 18 mila 500 metri quadrati) che proteggeranno dal rumore i centri abitati di Sistiana, San Giovanni e Duino, parte del cui territorio costeggia l’autostrada. Un progetto avviato da tempo dalla Concessionaria, che ha predisposto un vero e proprio Piano di contenimento e abbattimento del rumore, all’interno del quale rientrano anche le barriere pianificate per il territorio di Duino, i cui tempi di esecuzione, però non sono stati brevi (l’iter è iniziato nel dicembre 2012) a causa di una serie di intoppi di ordine burocratico da un lato e legati all’espletamento della gara dall’altro.  Superati tutti gli intoppi e affidati i lavori, ora il vincitore ha tre mesi di tempo per la predisposizione del progetto esecutivo che dopo il vaglio di Autovie Venete sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l’approvazione.  A quel punto potrà cominciare concretamente la costruzione delle barriere, realizzazione per la quale è previsto un arco di tempo di 510 giorni (il bando prevedeva 600 giorni di lavoro e 90 di progettazione).

Articolo di Redazione Venezia

Leggi anche...

Crollo Ponte Morandi: morti Axelle, Melissa, Nathan e William, ventenni francesi diretti in Sardegna

Axelle Place, Melissa Artus-Bastit e Nathan Gusman, William Pouzadoux. Ci sono anche questi quattro ragazzi ...

Rispondi