Tutto pronto per la Festa Regionale del vino Friulano a Bertiolo

La festa del vino di Bertiolo è un evento tradizionale del luogo che si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della festa di San Giuseppe.

Nata nel 1950 si é sviluppata apportando opportuni adeguamenti allo stile ed alle esigenze del pubblico. Caratteristica peculiare fin dalla nascita è stata, e lo è ancora oggi, l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti agro-alimentari locali lungo le vie del paese.

Nel 1984, nasceva la Mostra concorso vini DOC, denominata “Bertiûl tal Friûl”, alla quale inizialmente partecipavano solamente i vini appartenenti al Consorzio per la tutela vini DOC Friuli GRAVE. Dal 2011 le aziende che vi partecipano fanno parte di tutti i consorzi per la tutela dei vini DOC Friuli ricoprendo l’intero territorio regionale.

La Pro Loco, nonostante sia una associazione di volontariato, è orgogliosa di organizzare un appuntamento importante come la “Festa del Vino” che richiama migliaia di persone dal Friuli, delle regioni confinanti e dai vicini paesi esteri e che porta un programma ricco di eventi e manifestazioni: dai mercatini ai raduni motoristici, dalla domenica dedicata ai bimbi al palco per le band, dalle degustazioni guidate al luna park.