Roshe Run Outlet, Nike Air Max 90 Outlet, Air Jordan Outlet
Home / Notizie / UDINEIDEA: PATTO DI MARKETING PER IL RILANCIO DEL COMMERCIO IN CENTRO

UDINEIDEA: PATTO DI MARKETING PER IL RILANCIO DEL COMMERCIO IN CENTRO

Commercio, consulenza e amministrazione uniti per un solo obiettivo: il rilancio delle attività commerciali in città. E’ questo il senso dell’accordo firmato oggi da Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea e Monica Bertarelli, titolare di una società di consulenze in marketing e comunicazione, con il  benestare di  Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio e dell’amministrazione comunale. Una sinergia, quella tra pubblico e privato, quanto mai necessaria per continuare a valorizzare e promuovere il centro storico che,  ormai da anni, in particolare relazione al proliferare dei centri commerciali, ha visto calare il suo appeal. La strada intrapresa fino a qui e nel passato recente non basta a UdineIdea, che vorrebbe raggiungere risultati più lusinghieri e  soddisfacenti, frutto di un lavoro di gruppo  in condivisione con i propri associati e con l’amministrazione comunale. E’ già pronto un piano strategico, che verrà sottoposto al prossimo consiglio dell’associazione e riprenderà il filo delle attività gia intraprese e che ne amplierà e amplificherà la portata e l’efficacia.

I primi step sono stati messi nero su bianco: in primis la maggiore partecipazione degli associati durante gli eventi già inseriti a calendario dal Comune e che rappresentano ormai appuntamenti fissi per la città, ai quali se ne affiancheranno altri, per non delegare alla sola amministrazione pubblica il compito di  attirare visitatori. Si punterà a coinvolgere aziende del territorio che, con un contratto di partnership, potranno sostenere il progetto di rilancio e, al tempo stesso trarne beneficio,  con preziose iniziative di direct marketing che, forti delle presenze di visitatori e turisti, sapranno dare giusto risalto all’immagine dell’azienda sostenitrice.

Ma non ci saranno solo gli eventi. L’attività prevista punterà anche su comunicazione e promozioni dirette ai cittadini e agli ospiti, tramite stampa e social, oltre che su speciali iniziative funzionali al coinvolgimento  non solo chi acquista, ma anche di chi lavora in centro. Sono dunque in programma collaborazioni ad hoc con sponsor privati e anche con città straniere, realtà istituzionali quali Università, associazioni di categoria. Si tratta dunque di un piano d’attacco completo che proverà a rappresentare una nuova best practice in questo delicato momento storico ed economico.

“Puntiamo in alto, inspirandoci a città simili alla nostra,  per caratteristiche storiche, geografiche e cultura, le quali hanno saputo reinventarsi e ottimizzare ciò di cui già disponevano– spiega Monica Bertarelli – e che, grazie ad una politica lungimirante, hanno visto raddoppiare i flussi turistici. Ci sono casi in cui, a onor del vero, l’offerta è davvero ampia: negozi aperti 7 su 7 e per tutto il giorno e servizi ben organizzati. Senza estremizzare si posso raggiungere equilibrati compromessi. In queste realtà  la gente ha capito che andare in centro è bello perché lo  shopping è di qualità e non solo: si ha la possibilità di vivere  un’esperienza più gratificante e ricca rispetto a quella che offre un centro commerciale “artificiale”, poichè impreziosita dalla storia, dall’architettura e dall’atmosfera che, in tali città, come del resto  a Udine, si respirano. Per raggiungere tale obiettivo ci vorrà un gran lavoro di gruppo. Io sono un’entusiasta di natura e sono convinta che ce la faremo”.

“Vogliamo puntare sul commercio come volano per il turismo – ribadisce Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea -. Maggiore sarà l’appeal dello shopping e delle possibilità di consumo in città maggiore sarà l’interesse che desteremo nei visitatori. Vogliamo essere partecipi della vita sociale del centro e per farlo abbiamo deciso di investire in questo senso: adesso è ora per tutti di rimboccarsi le maniche”.

Articolo di Roberto Mattiussi

Passione per il giornalismo, Webmaster, esperto Seo & On Line Marketing. Precedentemente anche Dj, Tecnico-Informatico , Regista in diverse Radio. Laurea nel 2004. Tutte le sere conduce il Telegiornale del FVG su Cafè24. Orari Tg: 19:20, 21:00, 00:05, 07:20. Tutte le mattine in onda su Radio Fantasy con la rassegna stampa alle 06:00, 06:30, 07:00, 07:30, 08:30.

Leggi anche...

ABANO TERME :I CARABINIERI ARRESTANO ALTRI DUE ALBANESI STRONCANDO UN TRAFFICO DI COCAINA PURA ALL’85% GESTITO DA UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE COMPOSTA DA 6 PERSONE .

Salgono a 6 persone , con i 2 effettuati nella mattinata odierna, gli  arrestati  dai ...

Rispondi