TG TURISMOTOP NEWSUncategorizedVENETO

PADOVA : Aperto il nuovo tratto di camminamento pedonale e pista ciclabile tra la passerella temporanea in Riviera Paleocapa e il ponte di Barriera Saracinesca

È ufficialmente aperto e agibile il rinnovato tratto di percorso pedonale e pista ciclabile che collega la passerella temporanea – realizzata per sostituire il Ponte Paleocapa durante i lavori di manutenzione – al ponte di Barriera Saracinesca.  “Abbiamo rispettato l’impegno preso con i cittadini e in particolare coi residenti. La nuova pista e il percorso pedonale rinnovato offrono alla città un percorso più sicuro e più piacevole per attraversare una delle zone più caratteristiche di Padova – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi –. È per me importante che negli interventi di manutenzione che facciamo si unisca sempre, come in questo caso, un miglioramento del contesto che unisca sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, valorizzazione del contesto che si realizza e la rimozione delle barriere architettoniche. Abbiamo dato nuova attenzione a Riviera Paleocapa, una delle zone più storiche e caratteristiche di Padova, che meritava di essere valorizzata al meglio. Oggi pedoni e ciclisti possono attraversarla con più comodità e sicurezza, godendosi il percorso. È un altro tassello del grande lavoro che stiamo portando avanti per rendere la città più vivibile e accogliente

I lavori hanno riguardato:

* La pista ciclabile, che prima era a raso protetta solo da paletti metallici, è stata rialzata di 15 cm rispetto alla carreggiata, offrendo ai ciclisti un percorso più sicuro e ben separato dal traffico.

 

* Il camminamento pedonale sull’argine è stato completamente riqualificato con la posa di materiale drenante, migliorando la percorribilità e l’integrazione con l’ambiente circostante.

  • Sono state predisposte le linee per i sottoservizi di luce e fibra ottica, per accompagnare anche questa zona della città verso futuri interventi di ammodernamento.

I lavori sulla pista ciclopedonale “nord”, che collegherà Ponte Paleocapa a Ponte Sant’Agostino, riprenderanno non appena le temperature lo permetteranno, per garantire la posa ottimale dei materiali previsti, e si prevede di ultimarli comunque entro fine Marzo. Nel frattempo, prosegue il cantiere di manutenzione straordinaria del Ponte Paleocapa, che sarà completamente operativo entro giugno. “Siamo al lavoro per restituire ai padovani un’infrastruttura storica rinnovata, rispettando i metodi costruttivi originali e valorizzando un pezzo importante della nostra città” conclude il vicesindaco Andrea Micalizzi.

 

Related Articles

Back to top button