BELLUNOVENETO

BELLUNO : “ARGENTO VIVO” ALLA MOSTRA MERCATO DI SEDICO “COLORI, SAPORI E PROFUMI D’AUTUNNO”.

Si inaugura domani e proseguirà sino a domenica a Villa De Manzoni ai Patt l’edizione 2022 della Mostra mercato “Colori, Sapori e Profumi d’Autunno”. Prevista la partecipazione del progetto “Argento Vivo”, che mira a contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane, favorendo relazioni sociali e di supporto. ll progetto “Argento Vivo”, nato per contrastare l’isolamento delle persone anziane favorendo relazioni sociali e di supporto, sarà presente alla Mostra mercato “Colori, Sapori e Profumi d’Autunno”, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre nella suggestiva cornice di Villa De Manzoni ai Patt di Sedico, la rassegna che da anni traccia un ponte tra l’estate e la stagione autunnale.

La Villa è di proprietà della Provincia di Belluno dal 1977 e, dopo i primi restauri del 1987, è stata data in gestione dal 2014 alla Pro Loco di Sedico. Di impianto neoclassico, con annessi rustici neogotici, si trova ad ovest del capoluogo. Quest’anno la Mostra mercato “Colori, Sapori e Profumi d’Autunno”, oltre alla presenza dei consueti stand con prodotti locali, l’esposizione di macchine agricole, musica, documentari e altre proposte, ospiterà anche uno spazio espositivo dedicato al progetto Argento Vivo, con annessa proiezione del video promozionale sui Circoli Anziani di Sedico.

L’iniziativa si inserisce pienamente nello spirito del progetto, che punta ad incrementare la partecipazione attiva e accrescere lo stato di benessere della popolazione anziana, e si propone di promuovere una maggiore adesione ai Circoli, realtà presenti da tempo sul territorio ma ancora non abbastanza conosciuti. Co-finanziato dalla Regione del Veneto ai sensi dell’art. 4 LR 23/2017 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”, Argento Vivo mira alla riattivazione della comunità innescando un meccanismo virtuoso di co-progettazione dal basso, rendendo centrale in questo processo il punto di vista della persona anziana.

Il progetto nasce, infatti, per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane, favorendo relazioni sociali e di supporto sia a livello intragenerazionale che intergenerazionale, e per promuovere l’accessibilità ai luoghi di incontro attraverso momenti di aggregazione e coinvolgimento attivo nelle attività dei Centri Anziani e nei momenti di informazione e sensibilizzazione. In rete un partenariato virtuoso e motivato composto da Azienda Speciale Sedico Servizi, Comune di Sedico, Cooperativa sociale Itaca, Circolo anziani Mas-Peron, Circolo Bribano-Longano, Circolo di Sedico e Circolo Amici e Anziani di Roe e dintorni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button