Ultima giornata al Castello di Villalta con il festival VillaltaMusica, giunto alla sua terza edizione: grazie alla generosa ospitalità della contessa Marina Gelmi di Caporiacco il Castello accoglie giovani pianisti provenienti da tutta Europa per i corsi di alto perfezionamento pianistico del Maestro Siavush Gadjiev. Venerdi’ 5 agosto alle 20.30 gran finale con la festosa ‘Piano Session’ che impegnerà i protagonisti nel concerto conclusivo della masterclass: Alessandro Villalva, Massimiliano Iezzi, Igor Drazevic, Mattia Fusi, Bruno Mereu.
Villalva, giovane ma già in grande ascesa, è allievo del Maestro Gadjiev, ha già vinto numerosissimi premi in molte sedi nazionali e internazionali, e si è esibito sui prestigiosi palchi dell’Europa e degli Stati Uniti.
Iezzi, a lungo impegnato negli studi allaInternational Piano Academy of Imola, è attualmente in fase di perfezionamento alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.
Dražević, pianista serbo classe 1989, si sta perfezionando a Belgrado con il Maestro. Aleksandar Šandorov.
Fusi, diplomato al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha vinto numerosissimi premi e nel giugno 2015 ha debuttato con l’Orchestra del Carmine eseguendo il 1° Concerto per pianoforte e orchestra op. 25 di F. Mendelssohn-Bartholdy.
Mereu, diplomato presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, si esibisce con attività concertistica per importanti festival internazionali e nel 2013 è stato protagonista di una prima assoluta nazionale del compositore Steve Reich con l’Eutopia Ensemble, trasmessa da Radio 3 Rai. Nel 2015 è stato selezionato per le fasi finali del prestigioso International Telekom Beethoven Competition di Bonn. Nel 2016 è invitato ad esibirsi nel rinomato Ravello Festival per prendere parte all’esecuzione dell’integrale delle Sonate di Ludwig van Beethoven.
Ingresso libero, info: www.castellodivillalta.ittel +39 0432 800171