BELLUNOMAI SENZAQUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

MESTRE (VE) : INIZIATO PER 12 GIORNALISTI PRATICANTI IL CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI IDONEITA’ PROFESSIONALE .

Sono una dozzina i colleghi giornalisti praticanti che questa settimana hanno iniziato a frequentare il corso di preparazione all’esame di idoneità professionale. Le lezioni si tengono a Mestre, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, e sono organizzati dall’Ordine con la Scuola Buzzati. Dopo il saluto e incoraggiamento del presidente Giuliano Gargano, è stato proprio il nuovo direttore della scuola, Tiziano Graziottin a tenere la prima lezione, dedicata al cambiamento dei media, a come sono cambiati i lettori e come devono cambiare i giornalisti. È seguito un approfondimento sul dovere del giornalista di rispettare la realtà dei fatti e di farsi capire , infine si è parlato di fake news. Il fondatore e direttore uscente della scuola, Orazio Carrubba, ha tenuto una lezione durante la quale ha spiegato come si svolge l’esame professionale, come si affrontano le prove previste, come ci si deve preparare .

Nelle prossime lezioni si parlerà delle responsabilità civili e penali del giornalista, del dovere di rettifica, del diritto all’oblio, delle norme sulla privacy (docente avv. Giorgio Battaglini); del giornalista nell’era digitale, come cambia la professione ai tempi del web, il rapporto tra carta e sito (docente Alessandro Zuin); sarà presente la collega Serena De Salvador, che racconterà il suo recente esame ai praticanti.

In una successiva giornata, spazio a diritti e doveri del giornalista, ordine professionale, legge sulla stampa, le principali norme deontologiche da rispettare. Verra’ illustrato ai corsisti  come si parla di femminicidi e violenza di genere (docente Gianluca Amadori); come si imposta  correttamente un articolo, come si raccolgono e si scrivono le notizie, l’importanza della verifica (docente Edoardo Pittalis); come affrontare in sede di esame un tema di attualità allo scritto e all’orale (docente Daniele Ferrazza). L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla simulazione della prova scritta, I testi, dopo le correzioni, saranno inviati ai candidati con le opportune annotazioni.

Related Articles

Back to top button