TOP NEWSVENETO

Presentato, presso l’aula Magna di Palazzo del Bo, il francobollo celebrativo degli 800 anni dell’Università di Padova.

È stato presentato, presso l’aula Magna di Palazzo del Bo, il francobollo celebrativo degli 800 anni dell’università di Padova.

Il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sapere” è stato emesso dal Ministero dello sviluppo economico con una tiratura di 300 mila esemplari.

Il bozzetto, a cura del cento Filatelico della direzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. riproduce il teatro anatomico dell’Università di Padova, inaugurato nel 1595; un vero e proprio unicum nel suo essere il più antico teatro anatomico conservato al mondo.

Qui Elena Lucrezia Cornaro Piscopia divenne nel 1678 la prima donna laureata nel mondo moderno, e sempre qui gli studenti protestanti, al riparo dalle politiche repressive della Controriforma, potevano ottenere un diploma senza essere costretti alla professio fidei catholicae.

Padova che vanta una lunga tradizione di libertà nel 1945 fu infatti insignita della medaglia d’oro al valor militare, grazie al suo Ateneo che durante il conflitto e la Resistenza fu “tempio di fede civile”; e arrivati ad oggi, come nelle parole della Magnifica Rettrice, Daniela Mapelli, l’Università di Padova si riconferma una realtà internazionale attenta alle sfide del suo tempo….

 

Di Eleonora Passarella

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button