MUSICATG ECONOMIATOP NEWSVENETO
ROMA : FRANCESCA MICHELON E’ LA FIGLIA DI STEFANO D’ORAZIO . LO CONFERMA IL DNA . TESTAMENTO ANNULLATO.

Il Testamento di Stefano D’Orazio scomparso durante la pandemia Covid è stato annullato dal Tribunale di Roma dopo la conferma del DNA . Francesca Michelon è figlia di Stefano D’Orazio. Il batterista dei Pooh sosteneva di avere avuto solo due incontri fugaci con la padovana Oriana Bolletta la madre di Francesca – nel 1983 e nel 1984 – ed escludeva che quegli incontri avessero portato a una gravidanza. La lunga vicenda processuale sembra giunta a una conclusione in queste ore. Francesca Michelon è proprio la figlia di Stefano D’Orazio. Il testamento in favore della moglie dell’artista, Tiziana Giardoni, è stato annullato. Ieri 9 aprile è arrivata la sentenza di primo grado, immediatamente esecutiva, del Tribunale di Roma. Ricordiamo che Stefano D’Orazio è morto nel 2020.
I giudici avrebbero accertato scientificamente la paternità attraverso il test del DNA. È stato possibile, infatti, eseguire una perizia medico-legale sui reperti biologici conservati negli ospedali in cui D’Orazio è stato ricoverato. La moglie del batterista, Tiziana Giardoni, dovrà risarcire Francesca Michelon con una cifra pari a 60mila euro per i danni esistenziali che il marito avrebbe provocato alla figlia.
L’eredità lasciata da Stefano D’Orazio ora dovrà essere divisa tra la moglie Tiziana Giardoni e la figlia Francesca Michelon. Dunque, il testamento è stato annullato. Nel corso del processo, come rimarca il Corriere della Sera, erano state raccolte anche le testimonianze di Lena Biolcati, ex compagna di Stefano D’Orazio e di Red Canzian. In entrambi i casi, hanno testimoniato di avere appreso direttamente da Stefano D’Orazio che Diego Michelon – che aveva riconosciuto Francesca come sua figlia – in realtà sapeva che la donna fosse figlia del batterista. In particolare, Canzian nel 2015 aveva fatto sapere che Diego Michelon nel 1998 si presentava spesso ai concerti per “chiedere aiuti economici a Stefano D’Orazio” per “il mantenimento della figlia”.
La sentenza di primo grado è immediatamente esecutiva e , dunque , i legali di Francesca Michelon si sono già attivati per avviare le pratiche necessarie per conoscere a quanto ammonta l’eredità di D’Orazio. Non avendo altri figli, i beni del batterista saranno divisi al 50% tra Francesca e la moglie. Francesca Michelon, in futuro, riceverà anche il 50% dei diritti d’autore dell’artista.