TG TURISMOVENETO

PADOVA : Da sabato 17 settembre 2022 lo spin-off del festival Solidaria per portare l’arte negli spazi privati tutti da scoprire

L’arte sarà un filo conduttore trasversale nel corso delle varie giornate del Festival Solidaria promosso dal CSV di Padova e Rovigo ai nastri di partenza.  Per il secondo anno torna, ampliata per territorio coperto e tipologia di incontri, la rassegna “Solidaria on the Balkòn” nata per incentivare le piccole reti di comunità portando arte e bellezza in giardini privati, balconi, piccole piazzette.

“Gli eventi della rassegna copriranno Padova e Rovigo e prevedono anche alcuni laboratori pratici oltre agli spettacoli – racconta Antonio Irre, curatore del progetto -. Quest’anno abbiamo raccolto 7 gruppi e singoli artisti, locali e nazionali, per dare un assaggio di arti diverse, dal teatro alla danza, dal canto alla giocoleria”. Il programma dettagliato della rassegna “Solidaria on the Balkòn” prevede:

17 Settembre 2022 / ore 16.30-19.30

CIP – Contact Improvisation Padova

ospiti di Frutteto Biologico Didattico, Via Udine, 30, Villatora (PD)

Laboratorio per tutti + Performance Partecipata

La contact improvisation è una pratica di danza contemporanea nella quale i punti di contatto fisico, la gravità e la relazione diventano il punto di partenza di una danza fluida, capace di includere tutti. Il gruppo CIP (Contact Improvisation Padova) nasce con l’obiettivo di approfondire, ricercare e diffondere lo studio del corpo e del movimento, attraverso eventi e percorsi di formazione di danza, improvvisazione, pratiche somatiche, benessere e crescita personale con una particolare focus sulla Contact Improvisation, in un contesto di ricerca, sperimentazione e libera espressione artistica.

18 Settembre 2022 / ore 16-18

Il Circo Fungo di Geo il giocoliere

ospiti di casa privata, Arquà Polesine (RO)

Laboratorio per bambini e ragazzi + Spettacolo

Spunta in ogni festa, piazza, città, accompagnato da un enorme arcobaleno! Sta arrivando il Circo Fungo, il primo spettacolo-laboratorio di giocoleria per grandi e piccini. 1 pista da circo, 6 valigie, centinaia di giochi, numeri incredibili, sfide di abilità, tante risate… all’ombra di un fungo gigante! Tutti i grandi classici della giocoleria presentati in un unico spettacolo da Geo il Giocoliere e pronti per essere provati.

21 Settembre 2022 / ore 18-20

Socal-Gavardi Balkan Duo 

ospiti di Vintage appeso e a peso, Via Dalmazia 1, Padova

Concerto

I fiati di Francesco Socal incontrano le corde di Giulio Gavardi per esplorare le melodie tradizionali della Penisola Balcanica. Tra tradizione e improvvisazione, tra momenti suadenti e slanci energici, il repertorio di quelle terre testimonia una travagliata storia di incroci di culture e popolazioni diversissime; suonando all’orecchio dell’ascoltatore occidentale misterioso e affascinante.

22 Settembre 2022 / ore 18-20

Alessandra Marolla con Stefania Megale (Bologna)

ospite di Coop. ConTatto Cemea Veneto, Via Ipazia 15, Padova

Evento di restituzione pubblica

Artista relazionale, con l’intervento “abitare le tempeste. mappe geo-sentimentali” Alessandra Marolla ricerca gli elementi identitari della vita di una comunità attraverso l’ascolto, il confronto, la messa in pratica di azioni che ne tutelino le radici e il senso di appartenenza, restituendole a nuova luce tramite l’arte.  Il 22 settembre sarà accompagnata dalla sassofonista e polistrumentista Stefania Megale in una innovativa passeggiata sonora comunitaria a cui è invitato tutto il quartiere.

23 settembre 2022 / ore 18-19

Chiara Veronese

ospite di AMESCI, piazza Antenore, Padova

Concerto

Cantante e operatrice olistica, Chiara Veronese usa la voce come messaggio, come essenza fisica e spirituale del sentiero della nostra anima-spirito. Una voce angelica e potente.

24 settembre 2022 / ore 16.30-18.30

Percussion Brothers

ospite di Circolo NOI San Bellino, via Jacopo della Quercia 24, Padova

Laboratorio per tutti + Concerto

Il percussionista Falou Seck terrà un laboratorio per tutti, dai 0 ai 99 anni sui ritmi e percussioni tradizionali dell’Ovest Africa. A seguire concerto accompagnato dai Percussion Brothers: le sonorità musicali del gruppo sono quelle prodotte dai vari strumenti africani quali il djembè, il dundunba, il sangban, il kenkeni, con ritmi e danze tradizionali.

25 settembre 2022 / ore 21

Variazione 6b di Vertical Waves Project 

Via Domenico Angeli 9, Rovigo

Uno spettacolo unico di danza verticale, eseguito sulla facciata di un palazzo storico del centro di Rovigo. Sei danzatrici ci presenteranno il loro ultimo lavoro, affascinante, divertente e da restare a bocca aperta.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button