LATISANA ACCENDE LA PASSIONE PER IL TIRO CON L’ARCO E OSPITA LA COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI 2025
Sabato 13 e domenica 14 dicembre il Palasport di via Giovanni Bottari a Latisana ospita la competizione di tiro con l'arco delle 16 squadre italiane finaliste tra quelle riconosciute come Centri Giovanili Fitarco 2025. Presenti anche atleti paralimpici che gareggeranno fianco a fianco ai normodotati, alle stesse condizioni
E’ tutto pronto per la Coppa Italia Centri Giovanili 2025, competizione di tiro con l’arco per atleti delle categorie Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores organizzata dall’A.S.D. Arcieri Curtis Vadi che farà tappa a Latisana al Palasport di via Giovanni Bottari sabato 13 e domenica 14 dicembre.
L’evento è stato presentato giovedì 4 dicembre durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana, alla presenza di numerosi ospiti tra cui Lanfranco Sette, sindaco di Latisana, Carlo Tria, assessore allo sport del comune di Latisana, Maddalena Spagnolo, consigliera regionale, Vittorio Polidori, presidente nazionale FITARCO, Carmine Fiorito, organizzatore dell’evento e presidente del Comitato Regionale FITARCO Friuli Venezia Giulia, Federico Pettenazzo, consigliere federale FITARCO, Erika Dessabo, coordinatore Sport e Salute FVG, Lino Ceciliot, presidente della Consulta dello Sport del Comune di Latisana, Ezio Luvisetto, allenatore Nazionale Italiana Para Archery, Giuseppe Verzini, campione italiano assoluti maschile 2025 Nazionale Italiana Para Archery, Elisabetta Petris, campionessa italiana Junior Femminile 2025 Nazionale Italiana Para Archery e Letizia Visintini dell’A.S.D. Compagnia Arcieri di Cormons.
Si tratta di una manifestazione di grande prestigio inserita tra gli eventi nazionali della Fitarco che chiude ufficialmente la stagione agonistica. A sfidarsi saranno le sedici società italiane più meritevoli del panorama giovanile, riconosciute come Centri Giovanili Fitarco 2025 per impegno, risultati e attenzione alla crescita degli atleti. Scenderanno in campo squadre composte da ragazzi e ragazze delle categorie Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores, impegnati nella Divisione Olimpica su gara indoor a 18 metri con 30 frecce di qualifica e in Match Round a squadre nei gironi prima della finale che assegnerà il titolo.
La manifestazione garantisce piena visibilità ai giovani atleti che avranno la possibilità di dimostrare le loro capacità dinanzi a tecnici della Nazionale Italiana e a rappresentanti delle Istituzioni Sportive.
L’evento porta con sé un importante messaggio di inclusività, peculiarità tipica della disciplina del tiro con l’arco, in quanto parteciperanno alle varie competizioni anche atleti paralimpici che gareggeranno fianco a fianco agli atleti normodotati, alle stesse condizioni.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Latisana e di “Sport e Salute” e ha il supporto di Fitarco e del marchio regionale “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Dichiarazione di Carmine Fiorito, organizzatore dell’evento e presidente del Comitato Regionale FITARCO
“Un evento che nasce, dal punto di vista organizzativo, oltre 12 mesi fa e che ha visto gli Arcieri Curtis Vadi, e tutti i soggetti che con questi hanno collaborato, prodigarsi con la messa a disposizione di importanti risorse sia in termini temporali che economici, con lo scopo ultimo di garantire la perfetta riuscita della manifestazione. Una bella manifestazione sportiva. Un momento di sport, condivisione ed amicizia. Il miglior modo per concludere l’anno sportivo, con questo evento che travalica i confini della competizione in una festa collettiva per il tiro con l’arco”.
Dopo aver presentato la Coppa Italia Centri Giovanili, nella stessa sede, si è svolto il seminario “Arco e diverse abilità” con le testimonianze di Ezio Luvisetto, allenatore della Nazionale Italiana Para-Archery, Giuseppe Verzini, campione italiano Para-Archery nel 2025, Elisabetta Petris, oro nella categoria Junior femminile nell’ultima edizione dei Campionati Italiani Para-Archery e Letizia Visintini, anche lei come i due atleti precedentemente citati portacolori della Compagnia Arcieri Cormòns.
LE SQUADRE QUALIFICATE: questo è l’elenco delle 16 squadre qualificate:
Compagnia Maremmana Arcieri
Malin Archery Team
Compagnia Arcieri 5 Stelle
Arclub Fossano
Arcieri Abruzzesi
Arcieri Sagittario del Veneto
Arcieri Medio Chienti
Arcieri Tigullio
Compagnia Arcieri Città di Pescia
Kosmos Rovereto
Gruppo Arcieri Monregalesi
Arcieri Iuvenilia
Arcieri Voghera
Arcieri del Roccolo
Arcieri Tre Torri
Arcieri Curtis Vadi (Società Ospitante)
Di seguito le 12 riserve
Arcieri del Piave
Polisportiva Besanese
Lupa della Pedemontana
Polisportiva Sikelia
Arcieri Rio
Arcieri del Brenta
Arcieri Pinè
Ypsilon Arco Club
Arcieri dell’Airone
Archi del Grande Falco
Arcieri Isonzo
Arcieri Re Bertoldo
Alcune immagini della precedente edizione e della conferenza stampa










