A ROVIGO INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO DELLA CITTADINANZA CON IL COMITATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE NELLA SANITA’ PUBBLICA

E’ diventato un vero calvario ottenere prenotazioni di visite e prestazioni presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini si scontrano quotidianamente con il CUP che ha lunghi tempi di risposta e richiamate non garantite.
Spesso gli appuntamenti vengono negati o fissati oltre i tempi previsti dalle priorità prescritte; frequenti sono anche gli arbitrari inviti a richiamare in un secondo momento, negando i percorsi di tutela legislativi.
L’inserimento in liste d’attesa interminabili crea un rinvio indefinito delle cure ed un eventuale rifiuto dell’utente di date o luoghi proposti, rischia di causare la perdita del diritto alla prestazione.
Questo sistema di prenotazione è sovraccarico, gli operatori del CUP e tutto il personale non hanno alcuna colpa: svolgono il proprio lavoro seguendo le direttive che la Regione Veneto stabilisce avendo l’obiettivo principale nelle ragioni di bilancio. In questo modo la Regione perde di vista l’obiettivo Costituzionale che sancisce il diritto fondamentale dei cittadini alla tutela della salute. L’ampio ricorso alle convenzioni con le strutture private, aggravando i costi complessivi per la collettività, depotenzia progressivamente il Servizio Pubblico a favore del settore privato. Ascoltiamo le voci di chi vive questo calvario ogni giorno e chi affronta l’argomento con impegno civico il 16/9/2026, ore 17.30 Gran Guardia – Rovigo,



