CITTADELLA (PD) : APRE CON IL BOTTO IL ” CITTADELLA JAZZ” . SI INIZIA CON FRANCESCO BACCINI E L’ORCHESTRA OTTOVOLANTE DI MAURO OTTOLINI.
Un avvio col proverbiale botto: la quarta edizione del festival Cittadella Jazz inizia venerdì 30 agosto ospitando uno dei più celebri cantautori italiani, Francesco Baccini, che unirà il suo talento a quelli del trombonista Mauro Ottolini e della sua Orchestra Ottovolante. Assieme rivisiteranno in veste orchestrale, latineggiante e jazzata i successi di Baccini e altri importanti cantautori. Il concerto si svolgerà alla Jazz Arena Campo della Marta alle ore 21:30 (in caso di maltempo al Teatro Sociale). La giornata prevede inoltre un doppio riscaldamento musicale in orario da aperitivo. Al Bar Borsa (ore 18) si esibiranno i dieci membri, di cui sei cantanti, dell’N-Joy Vocal Ensemble. Al Riva (ore 19) si ascolterà invece il Suárez Trio, con Michelle Suárez alla voce, Luca Marini alla chitarra e Fabio Ferrante alle percussioni. Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla e Andrea Bertollo, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella.
L’incontro tra il celebre cantautore genovese Francesco Baccini e l’Orchestra Ottovolante del jazzista di fama internazionale Mauro Ottolini dà vita a uno spettacolo che è un tributo alla grande musica italiana. Si riascolteranno in una nuova veste, elegantemente jazzata, i successi di Baccini. Le orchestrazioni di Ottolini, che conferiscono una tinta latineggiante al repertorio, esploreranno inoltre altri classici della scuola cantautorale genovese (da Tenco a De André) e del pop nazionale (Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin’s). Arrivando ai giorni nostri, Baccini ha sorpassato i trent’anni di carriera e i due milioni di dischi venduti; appesi al muro ha due targhe Tenco e quattro dischi di platino; nel taccuino dei ricordi i duetti con Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi e, in tempi recenti, Sergio Caputo.
L’Orchestra Ottovolante creata e diretta da Mauro Ottolini, in attività da oltre vent’anni, è tornata alla ribalta anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo (nel 2019 ha accompagnato Raphael Gualazzi) e alla finale di X Factor nel 2021 (dove ha accompagnato il cantante Mika). Nato a Bussolengo nel 1972, il trombonista Mauro Ottolini è uno dei musicisti più importanti del jazz italiano. Dopo aver suonato per dodici anni nell’Orchestra dell’Arena di Verona, la lascia per inseguire il suo vero amore, il jazz. Alla sua ascesa hanno contribuito le collaborazioni con Enrico Rava, Kenny Wheeler, Dave Douglas, Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Jan Garbarek, Franco D’Andrea, Carla Bley, Fabrizio Bosso, Frank Lacy, Steve Swallow, Tony Scott, Han Bennink, Maria Schneider.
Informazioni:
Cittadella Jazz: email: cittadellajazz@gmail.com
www.facebook.com/cittadellajazzfestival
Biglietti:
Francesco Baccini & Mauro Ottolini: posto unico 15 euro + d.p.