NOVE (VI) : ECOFORUM 2025, IL COMUNE RICONOSCIUTO “RIFIUTI FREE”. 21 ALTRI COMUNI DI ETRA PREMIATI COME “RICICLONI VENETO 2025 ”

Il Comune di Nove è stato premiato, nella giornata conclusiva di Ecoforum Veneto 2025 tenutasi sabato scorso 29 novembre , nella categoria RIFIUTI FREE, ossia come Comune con un rifiuto a smaltimento inferiore a 75 kg/ab oltre ad un rifiuto urbano residuo inferiore a 80 kg/ab. Nove eccelle tra i comuni serviti da ETRA, registrando nell’anno 2024 54 kg/ab di rifiuto urbano residuo (il secco) e 68 kg/ab di rifiuto a smaltimento. Per rifiuto a smaltimento si intende secco, più ingombranti a smaltimento e a recupero energetico, oltre a spazzamento a smaltimento e gli scarti delle raccolte differenziate (umido, carta, vetro, plastica, metalli, multimateriale, ingombranti).
Oltre a questo risultato sono state premiate 21 Amministrazioni comunali, tra quelle di ETRA, come Comuni Ricicloni (ovvero con rifiuto urbano residuo inferiore a 80 kg per abitante). In Veneto i Comuni “ricicloni” sono in totale 211 e quelli “rifiuti free” 92, per un totale di 303 sui 560 di tutto il Veneto.
Nato più di 30 anni fa’ (nel 1994) l’appuntamento promosso da Legambiente, patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e sostenuto anche da ETRA SpA, rappresenta un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti e premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. I Comuni tra quelli di ETRA riconosciuti come Ricicloni per il 2024 sono: Cadoneghe, Campodoro, Cartigliano, Cassola, Gazzo, Grantorto, Loreggia, Massanzago, Mussolente, Piombino Dese, Pozzoleone, Rossano Veneto, San Pietro in Gu, Santa Giustina in Colle, Teolo, Tombolo, Torreglia, Vigodarzere, Villanova di Camposampiero (cui si aggiungono *Colceresa e Pianezze che non erano con ETRA nel 2024 NdR).
«Nel congratularmi con l’Amministrazione comunale di Nove come Comune riconosciuto Rifiuti Free, e con le altre 21 Amministrazioni premiate come Comuni Ricicloni, desidero esprimere – dichiara Flavio Frasson Presidente di ETRA a margine di Ecoforum Veneto 2025 – la soddisfazione per un risultato che evidenzia come l’impegno per la riduzione dei rifiuti sia una “missione” che riguarda tutti e che vede molti “nostri” territori protagonisti di un’azione strutturale che contribuisce a rendere l’ambiente veramente ecosostenibile. L’augurio è che questo risultato sproni le altre Amministrazioni a intensificare l’impegno per ridurre il conferimento dei rifiuti. Come multiutility confermo il nostro massimo impegno per perseguire questi obiettivi».




