QUI REGIONE VENETOTG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA : Consegna del “Sigillo della Città” ad alcuni padovani benemeriti da parte dell’Associazione Padova e il suo territorio

Si svolge questo pomeriggio a partire dalle ore 17.00 al Centro Culturale Altinate San Gaetano la cerimonia di consegna del Sigillo della Città di Padova ad alcuni benemeriti della cultura padovana promossa dal Comune di Padova e dall’Associazione Padova e il suo territorio. L’iniziativa vuole omaggiare coloro che nel corso della propria vita si sono distinti in ambito culturale e sociale. Gli insigniti sono individuati su suggerimento delle numerose associazioni culturali, che sostengono il periodico edito dall’Associazione.

Qui a seguire un breve profilo biografico dei sei benemeriti di quest’anno che ricevono il sigillo :

Giovannella Baggio:  laureata in medicina e chirurgia dopo importanti esperienze a Pavia e Sassari è dal 1999 direttore della UOC di Medicina Generale dell’ Azienda Ospedale Università di Padova e dal 2013 è chiamata per “chiara fama” alla docenza come professore nella cattedra di “Medicina di Genere”. E’ presidente del Centro Nazionale su salute e medicina di genere.  E’ stata membro del Consiglio Generale della Fondazione Cariparo

Marco Eugenio Brusutti: imprenditore di successo nel mondo dei trasporti, giornalista, nel 2022 sceglie di diventare sacerdote. Dal 2005 ha operato come volontario nell’Associazione Italiana contro le Leucemie e dal 2020 è presidente della sezione di Padova dell’AIL Nel 2012 ha costituito la Fondazione Brusutti che svolge attività sociale, culturale e scientifica.

Ettore Gasparetto: Ha svolto una lunga carriera scientifica e di insegnamento nel campo dell’Ingegneria Agraria occupandosi a lungo della micro meccanizzazione agricola nei Paesi in via di sviluppo. Stabilitosi infine a Padova si è occupato del ripristino della casa e del giardino dell’edificio abitato da Galileo Galilei, e ha contribuito al successo del Festiva dei Giardini “AnimeVerdi” organizzato dal Comune

Chiara Saonara:  laureata in lettere e filosofia è stata per 30 anni ricercatrice all’Istituto Veneto per la Storia della Resistenza. Ha svolto attività didattica nelle scuole, accompagnando centinaia di studenti nei Viaggi della Memoria ed ha pubblicato numerosi libri e ricerche sul tema della resistenza a Padova. E’ la massima studiosa di Egidio Meneghetti il prof universitari padovano fondatore del CLN Veneto.

Andrea Toniolo:  è presbitero della diocesi di Padova dal 1989: dopo studi di teologia a Roma e all’estero, diventa preside della Facoltà teologica del Triveneto e poi è chiamato a Roma ai vertici della Conferenza Episcopale Italiana.  Ma Don Andrea all’intensa attività di docente e ricercatore continua a dedicarsi agli altri proseguendo l’attività pastorale come un semplice sacerdote.

Daniela Mapelli: nata a Lecco si trasferisce a Padova dove si laurea in psicologia con dottorati di ricerca a Trieste e periodi all’estero negli USA.  Docente e ricercatrice ha oltre un centinaio di pubblicazioni a livello internazionale. Nel 2021 è stata eletta Rettrice dell’Università di Padova, la prima donna in otto secoli di storia.

 

Related Articles

Back to top button