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VALDOBBIADENE (TV) : “I dati sull’enoturismo collocano l’area Valdobbiadenese al secondo posto italiano per qualità dell’ospitalità.

Stando al sentiment dei turisti, per raggiungere l’eccellenza territoriale enoturistica, è necessario però investire maggiormente nella comunicazione e nei servizi legati all’offerta gastronomica .“È tempo di bilanci per il settore turistico legato all’enogastronomia nazionale, anche alla luce di alcuni interessanti studi presentati dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, sotto il coordinamento scientifico di Roberta Garibaldi. Secondo i dati recentemente diffusi, l’area del Valdobbiadenese gode di ottima salute e potrebbe, nel breve-medio termine, affermarsi come una delle destinazioni enoturistiche e gastronomiche più ambite d’Italia”. A rimarcarlo è il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del Gruppo Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, segretario della VI Commissione permanente dell’Assemblea Legislativa veneta.

“La percentuale di turisti interessati all’enogastronomia è in costante aumento: in Italia si è passati dal 21% nel 2016 al 72% stimato per il 2025 (fonte: indagine CAWI 2025 su un campione rappresentativo di 1.500 turisti italiani). Gli italiani mostrano una crescente passione per la buona cucina, mentre aumenta anche l’interesse dei turisti stranieri, attratti dalla qualità dei prodotti enogastronomici del nostro Paese.

Tuttavia, come sottolineato da Roberta Garibaldi al Vinitaly, che condivido –  dichiara Razzolini – durante la presentazione di questi studi, oggi non è più sufficiente proporre una semplice visita in cantina o un pranzo tipico. I viaggiatori cercano esperienze autentiche e coinvolgenti, capaci di farli entrare in contatto profondo con la cultura e l’identità dei territori.

Mario Romanelli di The Data Appeal Company, presentando i dati, ha evidenziato come l’area di Valdobbiadene – commenta Razzolini – raccolga un numero molto elevato di tracce digitali lasciate dagli utenti online — seconde solo a quelle delle Langhe e Barolo”.

“Tuttavia, in termini di sentiment, ovvero, la soddisfazione complessiva espressa dagli utenti, – aggiunge Razzolini – l’area DOCG Conegliano Valdobbiadene si posiziona al quarto posto, appena fuori dal podio. Nel dettaglio, la soddisfazione relativa all’ospitalità nell’area trevigiana è tra le più alte in Italia nel comparto enoturistico, seconda solo alle Langhe e alla zona del Barolo: un segnale chiaro dell’efficienza del sistema ricettivo, che spazia da hotel e alberghi fino alle strutture a gestione familiare.

Nonostante i grandi risultati in termini di accoglienza, permangono alcune criticità. Secondo il sentiment dei turisti, i servizi ristorativi sono da potenziare o migliorare, così come la qualità e la reperibilità delle informazioni sul territorio. Servizi questi che restano comunque di ottimo livello, ma i visitatori si aspettano esperienze sempre più ricche e articolate. Per questo è fondamentale continuare a lavorare per rafforzare la collaborazione tra enti pubblici e operatori privati, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’intera offerta turistica, facendo emergere il territorio in ogni suo aspetto. Il mio pensiero va ovviamente all’area Valdobbiadenese, toccata da queste ricerche, che, con uno sviluppo armonioso e attento anche al rispetto della comunità locale, potrà crescere ulteriormente, offrendo nuove opportunità e rafforzando il tessuto occupazionale del territorio”, conclude Tommaso Razzolini.

 

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