MUSICATG TURISMOTOP NEWSVENETO

PADOVA : Continua il “Novembre Patavino” , Gli eventi dal 23-25 novembre.

Una speciale visita guidata, due esperienze del gusto e una degustazione di formaggi e vini condotta da uno dei massimi esperti a livello nazionale, il giornalista Alberto Marcomini. Gli appuntamenti dal 23 al 25 novembre.  Un evento speciale, mercoledì 23 novembre, in uno dei luoghi simbolo della città di Padova: la Cappella degli Scrovegni. In occasione di Novembre PataVino verrà proposta una visita guidata alle ore 18.00 a cura di Federica Millozzi, responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO nel 2021, di cui la Cappella degli Scrovegni è parte. L’evento si concluderà con una degustazione di vini offerta dal Consorzio dei Colli Euganei nella Caffetteria dei Musei Civici Eremitani. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Tra le novità di quest’anno, gli incontri enogastronomici, i workshop e le esperienze del gusto. Il primo appuntamento, giovedì 24 novembre alle ore 18.30. Un viaggio sensoriale per imparare a preparare alcuni dei piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave Veggie. Dalle maionesi alla Carbonara, dalle frittate alla Cacio e Pepe. Gli chef di GingerGi ( via Bronzetti 18) sveleranno i segreti per rendere appetitosi i piatti senza usare ingredienti di origine animale: più leggerezza nel piatto, più attenzione all’ambiente. La serata sarà accompagnata dalle innovative bevande a base di tè kombucha di BOAZ e dagli straordinari vini naturali della cantina Le Volpi. Ingresso Euro 10.

Doppio appuntamento con il gusto venerdì 25 novembre. Alle ore 17:30 la Sala Bianca del Caffè Pedrocchi ospita l’evento 100% CIOCCOLATO in collaborazione con Art&Ciocc, Caffè Pedrocchi e Consorzio Vini dei Colli Euganei. In occasione di Novembre PataVino il pubblico scoprirà la storia del cioccolato, le diverse tipologie, il suo profilo nutrizionale e i processi di produzione con un approfondimento anche sugli abbinamenti possibili con i vini del nostro territorio e sui trucchi dei maestri cioccolatieri. L’incontro sarà arricchito da una degustazione di cioccolato con un particolare abbinamento di vini e un assaggio della celebre “torta Pedrocchi”. Evento benefico (contributo di Euro 5) a sostegno dell’associazione Gioco e Benessere in Pediatria. 

Alle 20.30 il Barco Teatro (via Orto Botanico 12) ospita una degustazione di formaggi con selezione di vini condotta da uno dei massimi esperti a livello nazionale, il giornalista Alberto Marcomini. Nel mondo caseario, la fase dell’affinamento si può considerare a tutti gli effetti un’arte dove l’artista, detto affinatore, con la sua capacità di scegliere un prodotto di partenza di qualità lo trasforma rendendolo qualcosa di unico. Lo sa bene “il signore dei formaggi” Marcomini, giornalista con esperienza trentennale nel settore, che guiderà i partecipanti nella degustazione sapientemente accompagnata da una selezione di vini predisposta per l’occasione dagli esperti enologi de La Mia Cantina. Ingresso Euro 50.

Sono disponibili sui canali social i primi video Cicchetti e vini, un viaggio alla scoperta di alcuni dei locali più amati dai padovani per scoprire i più originali abbinamenti. Un’occasione per promuovere i prodotti e il commercio del territorio attraverso i tipici cicchetti padovani ispirati alla stagione autunnale abbinati ai migliori vini dei Colli Euganei.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button