
Prenderanno il via mercoledì 6 maggio 2026 i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del parcheggio Marcolin, nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo degli impianti cittadini.
“Questo intervento – dichiara l’Assessore a Mobilità, Trasporti e Viabilità Lidia Diomede – rappresenta un passo importante nel percorso di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che si sta sviluppando nell’ambito del PPP con HeraLuce. Procederemo alla sostituzione completa dell’attuale sistema di illuminazione, che in passato ha evidenziato alcune criticità, con l’installazione di 35 nuovi punti luce di ultima generazione. Il nuovo impianto garantirà maggiore efficienza energetica e una migliore fruibilità del parcheggio, contribuendo al contempo a incrementare i livelli di sicurezza per i cittadini. I lavori saranno organizzati per fasi successive, con aree di intervento progressive che verranno parzialmente riaperte al termine di ciascuna lavorazione, così da limitare al minimo i disagi per l’utenza”
Il cantiere sarà operativo fino a fine maggio 2026, con possibilità di estensione di alcuni giorni, entro la prima decade di giugno, in caso di condizioni meteo avverse. I lavori si svolgeranno anche nella giornata di sabato. Le aree di intervento saranno suddivise in cinque zone operative, come da immagine allegata: dal 6 al 9 maggio sarà interessata l’area 1, dall’11 al 15 maggio l’area 2, dal 16 al 21 maggio l’area 3, dal 22 al 26 maggio l’area 4, dal 27 al 30 maggio l’area 5. Le date potranno subire leggere modifiche a seconda dell’andamento dei lavori. Per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi, 48 ore prima dell’avvio delle lavorazioni nelle singole aree sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a collaborare per agevolare il regolare svolgimento delle attività.



