BELLUNOFRIULI VGQUI REGIONE VENETOTOP NEWSVENETO

VENEZIA : Giuseppe Pan (Lega-LV): “Autonomia ritirata: l’Emilia-Romagna fa dietrofront e cede al centralismo. Noi tiriamo dritto”

“De Pascale sconfessa Bonaccini e ritira la proposta di autonomia differenziata per l’Emilia-Romagna: un passo indietro gravissimo, che penalizza il Nord e tradisce le aspettative di milioni di cittadini. Si tratta di una scelta dettata da logiche di partito, non dall’interesse del territorio”. Lo dichiara Giuseppe Pan (Lega-LV) che in una nota esprime “Una forte critica nei confronti dell’annuncio del presidente della regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. La richiesta di autonomia differenziata non è una questione politica, ma di buonsenso: garantire più competenze e risorse alle regioni significa migliorare i servizi per i cittadini. L’Emilia-Romagna ha scelto di tornare indietro, un dietrofront che la condanna a una maggiore dipendenza dallo Stato centrale. È una decisione incomprensibile e dannosa”.

Secondo Pan “Il vero decentramento amministrativo non può essere un contentino dato ai Comuni e alle Province, ma deve essere una vera autonomia regionale, come previsto dalla Costituzione. Il Veneto continua la sua battaglia per l’autonomia differenziata perché crediamo fermamente che solo una gestione locale possa garantire efficienza, rapidità e qualità nelle decisioni”.

“La Lega e il Veneto – conclude Pan – non arretrerà di un millimetro: vogliamo che le regioni virtuose possano governarsi senza essere ostacolate da scelte miopi e ideologiche. L’Emilia-Romagna ha rinunciato a una grande opportunità, ma il Veneto andrà avanti per garantire ai propri cittadini ciò che spetta loro di diritto”.

Related Articles

Back to top button